Comuni Italiani Curiosità su Imperia. Parliamo di: Oneglia e Porto Maurizio, l'olio d'oliva e il Museo, il condottiero Andrea Doria, il mare ed il Raduno delle Vele d'Epoca, Edmondo De Amicis e i manga

Appunti e Curiosità su Imperia

Imperia fu istituita nel 1923, accorpando 11 comuni e frazioni preesistenti intorno al fiume Impero. I maggiori tra i comuni erano Porto Maurizio, in collina e Oneglia, sul mare.
Oneglia si sviluppò intorno all'anno mille, sotto la giurisdizione dei vescovi di Albenga. Porto San Maurizio, già approdo dei romani, crebbe intorno al X secolo grazie a varie abbazie benedettine che qui si insediarono, dedite alla coltivazione degli ulivi. Durante i secoli Oneglia e Porto San Maurizio si sono combattute più volte e non è un caso se, ancora oggi, esiste un campanilismo di quartiere molto accentuato!

Imperia e la Resistenza. L'eroico Felice Cascione, partigiano ucciso dai fascisti, nonché autore del celebre inno Fischia il vento, nacque ad Imperia.

Imperia è celebre per il pregiatissimo olio d'oliva: ad Oneglia il Museo dell'olio vi svelerà tutti i segreti della prelibata coltivazione che, con i particolari terrazzamenti, ha conferito alle valli circostanti il bell'aspetto che oggi tutti possono ammirare. Nella provincia, infatti, domina l'oliva taggiasca (da Taggia, la cittadina in provincia d'Imperia dove per prima si impiantò l'ulivo), una particolarissima qualità importata direttamente dalla Terra Santa dai liguri impegnati nelle crociate.

Dal Parasio, presso Porto San Maurizio si gode un panorama mozzafiato; occhio al solenne Duomo di San Maurizio in stile neoclassico, il più vasto in Liguria con bel pronao dorico fra due campanili.

A porto San Maurizio, presso l'oratorio di San Leonardo, c'è la casa natale del Santo, patrono della città e protettore dei missionari. Leonardo fu scelto come patrono super partes di Imperia, in quanto ogni borgo aveva il proprio santo di fiducia... ed in effetti a tutt'oggi le diverse parti della città continuano a festeggiare il "loro" santo.

Il borgo di Oneglia è stato per secoli l'unico sbocco sul mare per i Savoia. La solenne collegiata di San Giovanni Battista era la cattedrale del borgo prima dell'aggregazione. E' dedicata al patrono e vanta notevoli altari barocchi.

Nacque ad Imperia-Oneglia Andrea Doria, condottiero e uomo di stato del Rinascimento; rimasto orfano a diciassette anni intraprese il mestiere delle armi e come soldato di ventura, per Genova, riuscì a distruggere il fortino francese di Briglia che assediava "la Superba". In seguito fu condottiero anche per Francesco I e per il Pontefice. Il Capitano fu altresì legislatore e protagonista della transizione da Comune a Repubblica di Genova.

Non perdete il Raduno delle Vele d'Epoca! Prestigiosa manifestazione internazionale biennale che vede sfilare le più belle imbarcazioni a vela del mondo.

Feste e folklore! Durante l'Infiorata del Corpus Domini, il due giugno, via Carducci viene ricoperta interamente di fiori su cui in seguito passa la processione.

Imperia è Bandiera Blu, ovvero vincitrice dell'importante premio che certifica le qualità ambientali del mare e della costa, ed ha una meravigliosa spiaggia con più di dieci lidi modernamente attrezzati.

Nacque ad Imperia-Oneglia Edmondo De Amicis, autore del libro Cuore, ricco di spunti moraleggianti e di spirito patriottico e risorgimentale; già immediatamente dopo la pubblicazione, divenne un cult editoriale nell'Italia post unitaria, presto tradotto in tutte le lingue. Cuore, nonostante fosse intriso della cultura patetico-romantica schiettamente risorgimentale e narrasse storie tipiche del paese di allora, ha avuto un successo planetario ed è diventato addirittura un manga (fumetto) giapponese.

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Imperia, inviaci un'email

Pagine Utili
Scheda comune di Imperia
Informazioni su Regione Liguria
Appunti e Curiosità Città Italia
Siti imperiesi
Province Liguria

Cerca nel sito


 
Comuni-Italiani.it © 2004/2019 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Imperia: Comune di Isolabona Comune di Dolcedo Lista