Comuni Italiani Conformazione fisica della regione Piemonte, i confini, il clima, fiumi e laghi piemontesi, note geografiche.

Geografia Piemonte

Il Piemonte misura 25.399 km quadrati per circa 4 milioni e quattrocentomila abitanti. Confina con Francia, Lombardia, Valle d'Aosta, Liguria ed Emilia-Romagna. E' la seconda regione italiana maggiormente estesa, dopo la Sicilia.

Circa la metà della superficie del Piemonte, circondato da Alpi centroccidentali e Appennino Ligure, è montuosa. La Alpi piemontesi annoverano fra le più alte vette italiane e difettano di una fascia prealpina; di converso il paesaggio è movimentato da belle colline per lo più moreniche. Ricordiamo: l'Aiguille de Chambeyron (3409 m) e il Monviso (3841) nelle Alpi Cozie; il Rocciamelone (3538 m), l'Uia di Ciamarella (3676 m), il gruppo di Levanna (3619 m) e il massiccio del Gran Paradiso (4061 m) nelle Alpi Graie; il monte Rosa (4634 m) nelle Alpi Pennine; il monte Leone (3552 m) nelle Alpi Lepontine; l'Ebro (1699 m) e l'Antola nell'Appennino ligure; l'Argentera (3297 m), il Tènibre (3031 m) e il Marguareis (2651 m) nelle Alpi Marittime.

Ricco il paesaggio di valli, ammantate da castagneti e abetine e percorsi da fiumi ricchi di acque. Ricordiamo: la val d'Ossola, la val Sesia, le tre valli di Lanzo, la val di Susa, la val Pellice, la val Locana, la valle Stura di Demonte, la val Vermenagna, la valle del Po, la val Maira e la val Tanaro. Fra i corsi d'acqua, impetuosi e ricchi, annoveriamo il Po e i molti affluenti di quest'ultimo come la Dora Baltea, la Dora Riparea, il Tanaro, lo Scrivia e i subaffluenti Bormida e Stura di Demonte. Il territorio del Piemonte annovera molte sorgenti fra le quali quelle di Bossea, della val di Pesio e di Fontane; tra le sorgenti minerali ricordiamo quelle di Acqui Terme (salso-bromo-iodiche sulfuree), Bognanco (bicarbonato-magnesiaco-calcico-ferruginose), Crodo (sofato-bicarbonato-calciche), Catelletto d'Orba, Vinadio e Agliano.

La pianura piemontese è a nord del Po, mentre a sud si prolunga con la piana di Cuneo e quella di Alessandria. La Regione è attraversata dalla parte meridionale del Parco nazionale del Gran Paradiso, il parco di più antica istituzione in Italia.

Importanti i grandi bacini di escavazione glaciale: il Lago Maggiore o Verbano, il lago d'Orta o Cusio e il lago di Viverone.

Il clima è temperato continentale, più rigido nelle zone montuose. Ampia la forbice delle precipitazioni; le precipitazioni medie annue oscillano fra i 600-1000 mm nel Piemonte meridionale, Langhe e Monferrato fino agli oltre 2500 mm che si registrano nel triangolo fra Biella, la Val Sesia e Verbanio.

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda della regione Piemonte, inviaci un'email

Pagine Utili
Regione Piemonte
Clima e Dati Geografici
Mappa Torino
Lista Fiumi Piemonte
La Storia
Tempo domani a Torino

Cerca nel sito


 
Comuni-Italiani.it © 2004/2017 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati