Comuni Italiani Galleria fotografica comune di Tirano (Lombardia), monumenti e luoghi di rilievo. Fotografie su: Stazione Ferrovia Retica, Palazzo Salis, Santuario della Madonna di Tirano

Foto Tirano

Vedi anche: Foto Tirano sul Wiki; Foto Concorso Nazionale: 2012, 2009 e 2008; Contest
Stazione Ferrovia
Foto Tirano: Stazione Ferrovia
La stazione ferroviaria che si apre su uno dei principali centri della Valtellina. Nel 2008 la ferrovia Retica, che unisce Tirano e St. Moritz, è stata riconosciuta come "Patrimonio Mondiale dell'Unesco", in quanto è la ferrovia più alta d'Europa. Da non perdere la gita sul cosiddetto "trenino rosso del Bernina", in giro tra il profumo dei boschi sotto il sole alpino.
Palazzo Salis
Foto Tirano: Palazzo Salis
Il cinquecentesco Palazzo Salis, raffinato ed elegante, ospita oggi il museo di Tirano. Attraversato l'arco d'accesso, ci si trova immersi nella cultura artistica dell'età moderna: sale decorate da affreschi databili tra il XVI ed il XVIII secolo. All'interno del palazzo è possibile anche visitare il prezioso giardino all'italiana, una vera e propria rarità nella zona.
Santuario della Madonna di Tirano
Foto Tirano: Santuario della Madonna di Tirano
Il monumento più insigne di Tirano, iniziato nel 1505 su progetto dei fratelli Rodari, assunse l'aspetto odierno nel 1703. Il campanile, realizzato nel 1578, si innalza su diversi ordini con piccole trifore. Il santuario custodisce, al suo interno, un grande organo in legno ed importanti tele di artisti locali.

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Tirano, inviaci un'email

Pagine Utili
Informazioni su Tirano
Foto Lombardia
Elenco Comuni Provincia di Sondrio
Dati Lombardia
Siti tiranesi
Fotografie Italia

Cerca nel sito


 
Comuni-Italiani.it © 2004/2018 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Sondrio: Comune di Torre di Santa Maria Comune di Teglio Lista