Comuni Italiani Stemma comunale di Cerro Maggiore (Provincia di Milano - Regione Lombardia). L'emblema araldico del comune e la sua blasonatura. Il logo civico comprende: Albero

Stemma Comune di Cerro Maggiore

Immagine stemma non disponibile
Descrizione Araldica dello Stemma
Scudo sannitico diviso in due campi: il campo superiore occupa un terzo dell'intero scudo, quello inferiore due terzi. Il campo superiore è di colore (smalto) rosso porpora, il campo inferiore è di colore azzurro con l'albero di cerro sradicato di colore naturale. Come ornamento esterno allo scudo troviamo due rami di alloro e di quercia annodati da un nastro coi colori nazionali
Origini e Simbologia dello Stemma
Lo stemma del Comune di Cerro Maggiore ha una origine del tutto evidente. Si tratta di uno stemma "parlante", ossia di uno stemma la cui figura principale ha un nome che si identifica con quello del suo titolare. Nel caso specifico, l'albero di cerro consente di identificare immediatamente il Comune di Cerro Maggiore.

Il termine "sradicato" in araldica indica una pianta che ha le sue radici di uno smalto diverso da quello del suo fusto. L'espressione "al naturale" indica, invece, una figura che è riprodotta con il suo colore naturale - ossia così come si presenta in natura - e non con uno smalto araldico.

Lo stemma di questo Comune fornisce poi anche l'opportunità di sfatare una leggenda, che per lungo tempo aveva trovato terreno fertile fra gli studiosi dell'araldica: quella di considerare gli stemmi parlanti - o "agalmonici" - meno illustri degli altri. Stemmi che, invece - è stato accertato - hanno una loro antichissima origine e che proprio a motivo di questa loro strutturale semplicità è logico possano essere stati fra i primi a trovare posto fra i numerosi altri differenti tipi di emblemi araldici.

Fonte: www.provincia.milano.it

Blasonatura del Gonfalone
Drappo quadrangolare del colore di tutti gli smalti dello stemma, sospeso mediante un bilico mobile ad un asta e terminante in punta da una freccia. Sulla freccia è collocata una fascia recante il tricolore nazionale
Caratteristiche Stemma
Simboli: Albero
Colori: Azzurro, Porpora
Altri stemmi e gonfaloni: San Vittore Olona (Castello), Rescaldina (Castello, Lupo, Torre), Canegrate (Cane), Parabiago (Gallo, Quercia), Legnano (Albero, Leone), San Giorgio su Legnano (Cavallo, Drago, San Giorgio), Nerviano, Origgio, Villa Cortese (Albero), Lainate (Capriolo, Leone, Torre), Pogliano Milanese (Stella)
Altre pagine utili
Orario sole e luna Saronno (con fasi lunari e durata media del giorno), Siti Gorla Maggiore (aziende, enti e portali), Risultati ultime elezioni Pogliano Milanese (sindaco, assessori e consiglieri), Descrizioni Rescaldina (brevi descrizioni personali del comune), Mappa Mozzate (con foto satellitari), Farmacie Caronno Pertusella (indirizzi e numeri di telefono), Scuole Pubbliche e Private Legnano (elementari, medie e superiori)

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Cerro Maggiore, inviaci un'email

Pagine Utili
Informazioni su Cerro Maggiore
Lista Stemmi Provincia di Milano
Siti cerresi
Stemma Lombardia

Cerca nel sito


 
Comuni-Italiani.it © 2004/2018 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Milano: Comune di Cesano Boscone Comune di Cerro al Lambro Lista