Comuni Italiani Stemma comunale di Rozzano (Provincia di Milano - Regione Lombardia). L'emblema araldico del comune e la sua blasonatura. Il logo civico comprende: Leone

Stemma Comune di Rozzano

Immagine stemma non disponibile
Descrizione Araldica dello Stemma
Troncato; nel PRIMO grado d'argento al leone di nero, poggiato sulla troncatura, nel SECONDO grado di verde, alla riviera dello stesso fluttuosa di argento, in punta. Ornamenti esteriori da Comune
Origini e Simbologia dello Stemma
Questo stemma, nella seconda sezione del suo "troncato", tende a evidenziare una caratteristica naturale del territorio: il corso del Naviglio che percorre la sua terra. A questo scopo nello stemma è stata inserita la figura araldica della "riviera", che non è altro che la rappresentazione grafica di un corso d'acqua, che, oltre a scorrere, viene rappresentato - in questo caso - anche come "fluttuoso", ossia con delle onde rialzate.

Dal punto di vista araldico, questo stemma fornisce anche l'opportunità di chiarire che il termine "troncatura", altro non è se non la linea orizzontale che genera la partizione di un "troncato" e che la prima sezione del troncato dello stemma osserva fedelmente la più importante regola dell'araldica, per la quale una figura smaltata con un colore - nel caso specifico, il leone smaltato di nero - deve necessariamente sempre sovrapporsi solo a un metallo, in questo caso l'argento del campo. La figura araldica della "riviera" è di colore verde, anziché d'argento, come dovrebbe.

Con D.P.R. del 21 luglio 2003, al Comune di Rozzano è stato concesso il titolo di Città.

Fonte: www.provincia.milano.it

Blasonatura del Gonfalone
Drappo partito di verde e di bianco, riccamente ornato di ricami d'argento: Comune di Rozzano. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati.
L'asta verticale sarà ricoperta di velluto dai colori del drappo alternati, con bullette argentate poste a spirale.
Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d'argento e stemma del Comune
Caratteristiche Stemma
Partizione del Campo: Troncato
Simboli: Leone
Colori: Argento, Nero, Verde
Altri stemmi e gonfaloni: Basiglio, Zibido San Giacomo, Assago, Opera (Stella), Pieve Emanuele (Stella), Lacchiarella (Leone, Torre), Buccinasco (Castello, Torre), Locate di Triulzi (Castello), Corsico, Binasco (Castello, Stella), Casarile (Leone)
Altre pagine utili
Farmacie Settimo Milanese (indirizzi e numeri di telefono), Descrizioni Corsico (brevi descrizioni personali del comune), Statistiche Noviglio (elaborazione su dati Istat e altre fonti), Dati Geografici Basiglio (altitudine, coordinate, zona altimetrica, gradi giorno), Risultati ultime elezioni San Giuliano Milanese (sindaco, assessori e consiglieri), Scuole Pubbliche e Private Binasco (elementari, medie e superiori), Blog Rognano (articoli e interviste)

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Rozzano, inviaci un'email

Pagine Utili
Informazioni su Rozzano
Lista Stemmi Provincia di Milano
Informazioni sul Sindaco Barbara Agogliati
Siti rozzanesi
Stemma Lombardia

Cerca nel sito


 
Comuni-Italiani.it © 2004/2018 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Milano: Comune di San Colombano al Lambro Comune di Rosate Lista