Comuni Italiani Conformazione fisica della regione Trentino-Alto Adige, i confini, il clima, fiumi e laghi trentini e altoatesini, note geografiche.
Cerca nel sito

Geografia Trentino-Alto Adige

Il Trentino-Alto Adige/Suedtirol è la regione Italiana più settentrionale; misura 13.607 km quadrati per più di novecentomila abitanti.

La regione è interamente montuosa; confina con la Svizzera, con l'Austria, con il Veneto e con la Lombardia.

Dal punto di vista oromorfologico il territorio è occupato dalle Alpi Retiche/Atesine, che si dividono in Alpi Aurine, Breonie, Pusteresi e Venoste e segnano il confine con l'Austria, dalle PreAlpi (monti Lessini), dalle Dolomiti (al confine col Veneto), dalle Dolomiti di Brenta, dalle Alpi Sarentine e dai monti Anauni.

Fra le vette ci sono: il Palla Bianca/Weisskugel (3783 m), il Similaun (3594 m), l'Altissima (3497 m), il Vetta d'Italia/Glockenkarkopf (2911 m), il Pan di Zucchero/Zuckerhuetl (3505 m), il Gran Pilastro/Hochfeiler (3510 m), il Lovello (3378 m), il Picco dei Tre Signori/Dreiherrnspitz (3499 m), il Collalto (3435 m), le Tre Cime di Lavaredo/Drei Zinnen (2998 m), il Cristallo (3216 m), l'Ortles (3899 m), il Cevedale (3766 m), il Presanella (3556 m), il Pis Sesvenna (3208 m) e l'Adamello (3554 m), il Latemar (2812 m), nelle Alpi Retiche; le Tofane (3243 m), la Marmolada (3343 m) e le Pale di San Martino (3343 m) al confine col Veneto; altri gruppi montuosi sono il Catinaccio/Rosengarten, il Cima Tosa, il Cervina e il Roèn.

Importanti i valichi, come il Passo Resia (Reschenpaß) e il Passo Monte Croce di Comelico (Kreuzbergpass).

Numerose e celebri le valli: val di Non, val Venosta, val di Sole, val di Fiemme, val di Fassa, val di Cembra, val Sugana, valle d'Ega, val Senale, val d'Ultimo, val Pusteria, valle dell'Isarco, val Passiria, val Badia, val Serentina, val Gardena, val Cismon, valli Giudicarie, val Martello e val Lagarina.

L'idrografia della regione è ampiamente influenzata dall'orientazione montuosa (senso est-ovest) ed è tributaria dell'Adige, il secondo maggiore fiume italiano. I corsi d'acqua hanno carattere perenne, torrentizio e sono soggetti a piene. Abbiamo il Rienza, l'Aurino, l'Isarco, il Talvera, il Passirio, il Chiese, l'Avisio, il Noce, il Brenta. Nell'Alto Adige abbiamo la Drava/Drau, tributaria del Danubio.

Numerosi i laghi alpini, sia naturali che artificiali. Il Resia, la Muta, il Vernago, lo Zoccolo, il Neves, l'Anterselva, il Caldaro, il Caldonazzo, il Levico, il Landro, il Molveno, il Tovel, il Santa Giustina, il Braies e il Carezza. In Trentino-Alto Adige/Suedtirol è la sponda settentrionale del Lago di Garda, il maggiore lago italiano.

Nel Trentino-Alto Adige/Suedtirol si estendono numerosi parchi naturali ed aree protette di grande interesse naturalistico: il Parco Nazionale dello Stelvio, il più grande d'Italia ed esteso anche in Lombardia, e i parchi dell'Adamello-Brenta del Panaveggio-Pale di San Martino.

Il clima del Trentino-Alto Adige/Suedtirol è molto vario: al generale clima alpino si combinano diversi microclimi nelle valli, legati all'esposizione e all'orientazione, e all'azione mitigatrice del lago di Garda. Le valli dell'Adige e del Sarca hanno, difatti, anche carattere submediterraneo, mentre in val Venosta si hanno caratteristiche steppiche. Le temperature variano da medie di -10 gradi in gennaio fino ai +20 gradi di luglio; le precipitazioni annue variano dai 600/1000 mm/anno dell'Alto Adige/Suedtirol fino ai 1200/1500 mm/anno del Trentino.

La regione è spazzata da venti variabili, prevalentemente in direzione nord-ovest, e dal famoso Foehn.

Numerose le sorgenti, anche carsiche; tra le acque termo-minerali ricordiamo quelle di Rabbi (ferruginose), di Merano (radioattive), di Levico-Vetriolo (arsenicali-ferruginose), di Peio (bicarbonato-solfate) e di Comano (ipotermali).

La regione è assai poco sismica.

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda della regione Trentino-Alto Adige, inviaci un'email

Pagine Utili
Regione Trentino-Alto Adige
Clima e Dati Geografici
Mappa Trento
Lista Fiumi Trentino-Alto Adige
La Storia
Tempo domani a Trento



 
Comuni-Italiani.it © 2004/2017 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati