Comuni Italiani Curiosità su Macerata. Parliamo di: Lo sferisterio e Ireneo Aleandri, il Teatro Rossi e il rococò, Matteo Ricci e la geometria euclidea, il Museo delle Carrozze e i modelli sportivi, il Mazzafegato e il Ciauscolo

Appunti e Curiosità su Macerata

Lo sferisterio, questa bella prospettiva neoclassica, fu realizzato nel 1820 grazie alle donazioni di cento benefattori, cittadini facoltosi, allo scopo di dotare la città di uno spazio all'aperto per praticare "il pallone a bracciale", gioco di origine rinascimentale molto in voga all'epoca, soprattutto in Italia centrale. La struttura si è subito proposta come naturale teatro all'aperto e, caso ha voluto, che goda di un'acustica fenomenale, a detta di alcuni, la migliore in Italia. Il progetto di Ireneo Aleandri, in effetti, innovò il concetto stesso di sferisterio, adottando una forma mistilinea, laddove lo schema tradizionale prevedeva strutture a pianta rettangolare.

Il Teatro Rossi, disegnato nel 1767 da Antonio Bibbiena, è uno squisito esempio di teatro rococò, fra i più belli in Italia centrale. Lo stile rococò si è evoluto dal tardo barocco in Francia, esasperando una certa inclinazione per la linea irregolare, fondendo tale tradizione anche con elementi orientaleggianti e con un largo utilizzo di colori pastello.

Il Santuario Basilica della Madonna della Misericordia, fondato nel 1447, è stato ritoccato nel settecento da uno degli architetti più in voga del periodo: Luigi Vanvitelli.

Il Museo delle Carrozze è fra i più completi sull'argomento, offrendo una panoramica sullo sviluppo tecnico ed estetico di questa antenata della moderna automobile, soprattutto dei modelli sportivi di inizio novecento. La collezione si è sviluppata attorno l'originale donazione del Conte Pier Alberto Conti.

Il settecentesco Palazzo Ricci ospita la ricca collezione di pittori italiani del novecento, fra le più fornite, di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata. Nel palazzo fanno bella mostra delle curiose grottesche e un monumentale scalone vanvitelliano. Le grottesche sono quelle decorazioni diffusesi nel cinquecento, soprattutto nei giardini, che prevedono composizioni di piante, mostri, pan, satiri o altri curiosi animali e/o creature mitologiche.

Nei parchi in periferia ci sono notevoli testimonianza eclettiche: Villa Ciccolini Celso, in stile alpino (!) con torre neogotica, Villa Ciccolini Giusso e la neoclassica Villa Lauri.

A Macerata è nato Matteo Ricci, padre gesuita, cartografo e scienziato, che nel seicento visse in Cina, introducendo in Oriente la geometria euclidea ed altre nozioni della scienza occidentale. Una volta trasferitosi, imparò il cinese ed incominciò con la traduzione a far comunicare questi due mondi, suscitando anche l'ammirazione dell'Imperatore Celeste che ne apprezzava l'opera letteraria.

Gustose leccornie di Macerata: il Mazzafegato, salame di interiora di maiale, il Ciauscolo, salame al vino da spalmare sul pane, e ancora: Gnocchi con sugo di anatra e i famosi Calcioni, ravioli di ricotta di pecora; come secondo piatto segnaliamo il coniglio imbottito di cotiche di maiale e la Coratella di agnello, uno spezzatino fatto esclusivamente con le frattaglie dell'animale. Annaffiate il tutto con Colli Maceratesi DOC e... buon divertimento!

Macerata, terra d'artisti! Qui nacque Scipione, ovvero Gino Bonichi, animatore della Scuola romana di via Cavour, di impronta libertaria ed espressionista. Maceratesi illustri sono stati Umberto Peschi e Sante Monachesi, che attraverso il Gruppo Boccioni e il Movimento Futurista nelle Marche, diffusero le acquisizioni futuriste nella cultura scultorea e pittorica marchigiana.

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Macerata, inviaci un'email

Pagine Utili
Scheda comune di Macerata
Informazioni su Regione Marche
Appunti e Curiosità Città Italia
Siti maceratesi
Province Marche

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2017 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Macerata: Comune di Matelica Comune di Loro Piceno Lista