Comuni Italiani Curiosità su Perugia. Parliamo di: L'eroe etrusco Euliste e l'Eulistea, gli autoritratti nelle sale del Collegio del Cambio, il mitico Palladio, i Baglioni e gli Oddi, il Jazz e la Cioccolata

Appunti e Curiosità su Perugia

Il mito vuole che la città sia stata fondata dall'eroe etrusco Euliste. E, come in ogni cosmogonia (ovvero la storia mitica che racconta le origini di una civiltà) che si rispetti, le elites patrizie del comune commissionarono a Bonifacio da Verona, nel duecento, una bella epica: l'Eulistea.

Perugia ha espresso due dei pittori più influenti del Rinascimento. Pietro Vannucci, detto il Perugino, maestro di Raffaello, ed il Pinturichio. Entrambi hanno lasciato un loro autoritratto affrescato presso le sale del Collegio del Cambio, mimetizzandosi fra i banchieri raffigurati.

Il bel pergamo (pulpito) del duomo è detto di San Bernardino, poiché fu proprio uno dei pulpiti delle prediche del Santo senese! L'influenza del Santo sulla città coincise con la stesura degli Statuta Bernardiniana di cui si dotò Perugia. Ovvero delle leggi comunali moralizzatrici, che vietavano i giochi e le balere.

Nella Basilica di San Domenico sono sepolti papa Benedetto XI, Martino IV, Urbano IV e Innocenzo III. Nella cattedrale, la Cappella dell'Anello custodisce la fede nuziale della Madonna!

Anticamente si riteneva che nelle fondamenta della torre della vecchia cattedrale, poi abbattuta e i cui resti si trovano nella Loggia di Braccio Fortebracci, si celasse il mitico Palladio (immagine sacra di Pallade-Atena).

A contendersi il dominio della città erano state le famiglie dei Baglioni e degli Oddi, ma alla fine i primi ebbero la meglio, seppur funestati da un'agghiacciante faida. Nella notte del 14 luglio 1500 il rampollo Grifonetto, approfittandosi della confusione ingenerata da un banchetto di nozze, uccide gran parte dei suoi familiari, a lui rivali. La madre, inorridita dal gesto, lascia che Giampaolo Baglioni pugnali a morte per vendetta il crudele giovane. La famosa Pala Baglioni di Raffaello è dedicata dalla madre Atalanta a Grifonetto, identificato col giovane che regge il corpo di Cristo.

Purtroppo chi vince una battaglia, spesso vuole annientare completamente il nemico, senza tributargli alcuna gloriosa sconfitta ma... chi la fa, l'aspetti! Dopo la guerra del sale, lo stato pontificio ridusse all'obbedienza Perugia. Il Papa, in segno di potere, fece costruire la maestosa Rocca Paolina laddove c'erano le case della famiglia Baglioni, rase al suolo!
La struttura, simbolo del potere papale sulla città, venne danneggiata dai patrioti già durante i moti del '48 e poi definitivamente distrutta nel 1860!

Perugia è la città di Aldo Capitini, singolare pensatore cattolico e socialista, ideatore della Marcia della Pace e del COS, dei centri di partecipazione popolare e democratica di base che nacquero a Perugia, subito dopo la caduta del fascismo.

Perugia è città di musica. Qui si tiene il festival jazz più importante d'Italia: Umbria Jazz. In contemporanea con il festival si svolgono i seminari della Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics organizzati dal Berklee College of Music di Boston.

Perugia è anche la dolce città del cioccolato di Eurochocolate, manifestazione di eco internazionale che si tiene ad ottobre. Qui è nata la Perugina, importantissima industria di cioccolato che col famoso "bacio", leccornia degli innamorati e tenero dono del cavaliere alla dama, è diventata nota in tutto il mondo. Il Bacio ha ottenuto il suo successo quando ne cambiarono il nome originale (che era cazzotto!) e si incominciarono a diffondere le belle confezioni dedicate agli innamorati ed ispirate al dipinto "il bacio" di Francesco Hayez.

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Perugia, inviaci un'email

Pagine Utili
Scheda comune di Perugia
Foto su Perugia
Informazioni su Regione Umbria
Appunti e Curiosità Città Italia
Siti perugini
Province Umbria

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2017 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Perugia: Comune di Piegaro Comune di Passignano sul Trasimeno Lista