Comuni Italiani Curiosità su Terni. Parliamo di: Gli innamorati e San Valentino, l'acciaio e La Caduta degli Dei, la Cascata delle Marmore e la sua mitologia, l'organo del Duomo, Libero Liberati

Appunti e Curiosità su Terni

Terni è la città degli innamorati! Città natale di San Valentino, primo vescovo della città e martire decapitato dai romani il 14 febbraio. Una leggenda vuole che il Santo abbia pacificato dei fidanzati che litigavano, donando loro una rosa; inoltre, il Santo amava molto i bambini, insegnando loro l'importanza dell'amore ed il rispetto verso la famiglia; così Valentino assurse al ruolo di protettore degli innamorati e, più in generale, di quello dell'amore, anche familiare.

La città è un notevole polo industriale, sede di impianti "storici" del capitalismo italiano che l'hanno fortemente connotata dal punto di vista urbanistico, come le famose acciaierie, la Fabbrica d'armi, le Officine Bosco e la Società di Carburo di Calcio, unica al mondo a produrre calciocianamide.

L'impianto siderurgico di Terni era la fucina delle armi di Mussolini ed orgoglio del regime per la quantità e qualità della produzione, resa possibile dalla ricchezza di energia idrica della zona, caratterizzata, d'altronde, per la presenza delle famose Cascate delle Marmore. Proprio le Acciaierie sono state la causa dei terribili bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale patiti dalla città. Il binomio Terni-acciaio è così forte che il grande regista Luchino Visconti ha qui voluto ambientare il suo capolavoro La Caduta degli Dei, ispirato alla dinastia dei Krupp, grande famiglia liberale tedesca di imprenditori dell'acciaio, che si lasciò coinvolgere da Hitler a produrre i cannoni del Terzo Reich, seguendo le sorti del dittatore.

La Cascata delle Marmore è uno spettacolo unico che ha ispirato Lord Byron nel Pellegrinaggio del giovane Aroldo. Opera di ingegneria idraulica romana, è presto diventata topos mitologico. Il fiume Nera non sarebbe altro che una ninfa trasformata così da Giove per essersi innamorata del pastore Velino (l'altro fiume); Quest'ultimo, per ricongiungersi all'amata, si gettò con un salto dalla rupe delle Marmore, dando vita alla cascata!

Nel Duomo di Santa Maria Assunta occhio all'organo! E' probabilmente il più bello in Italia per sfarzo dei colori ed imponenza delle canne. Lo strumento, infatti, fu disegnato dal Bernini, che era d'altronde amico personale del Cardinale che inaugurò nel 1653 la chiesa.

Terni è la città di Libero Liberati, primo campione mondiale italiano di motociclismo nella classe 500 nel 1957, soprannominato il "Cavaliere d'Acciaio". Morì in un incidente stradale pochi anni dopo aver conquistato il titolo iridato: lo stadio di Terni è a lui dedicato.

Storico fu l'incontro leggendario presso la chiesa di San Salvatore fra il re longobardo Liutprando e Papa Zaccaria. Zaccaria era dotato di una grande capacità di fascinazione e di grande carisma che gli permisero di avere molta influenza su Liutprando, salvando i domini della chiesa dai longobardi e garantendo alla chiesa un forte potere temporale.

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Terni, inviaci un'email

Pagine Utili
Scheda comune di Terni
Foto su Terni
Informazioni su Regione Umbria
Appunti e Curiosità Città Italia
Siti ternani
Province Umbria

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2017 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Terni: Comune di Stroncone Lista