Comuni Italiani Galleria fotografica comune di Ercolano (Campania), monumenti e luoghi di rilievo. Fotografie su: Scavi Archeologici di Ercolano, Villa Campolieto, Parco della Villa Favorita

Foto Ercolano

Vedi anche: Foto Ercolano sul Wiki; Foto Concorso Nazionale: 2012, 2009 e 2008; Contest
Scavi di Ercolano
Foto Ercolano: Scavi di Ercolano
Visitando gli scavi di Ercolano ci ritroviamo circondati dai resti dell'antica città romana Herculaneum, sommersa dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. La città fu seppellita dalla lava vulcanica, dalle ceneri e dal fango che solidificandosi hanno consentito uno stato di conservazione ottimo, permettendo il ritrovamento di materiale deperibile (legno e papiro), nonché di veri e propri edifici, restituendoci in parte la struttura della città, consentendoci di conoscerne quindi anche l'impianto urbano suddiviso in Insulae. I primi scavi ufficiali furono promossi dai Borbone nel 1738 e svolti con il sistema di cunicoli sotterranei. Furono ritrovati diversi edifici abitativi, marmi ed opere d'arte. Tra gli edifici più illustri furono ritrovati il Teatro (edificio meglio conservato) e la grandiosa Villa dei Papiri, ricca di opere d'arte. Ad oggi gran parte dell'antica città è ancora sepolta, anche a causa del fatto che è coperta dal moderno abitato di Resina.
Villa Campolieto
Foto Ercolano: Villa Campolieto
La villa, restaurata dall'Ente Ville Vesuviane ed inaugurata nel 1984, è situata lungo il cosiddetto "Miglio d'Oro", limitrofa alla Villa Favorita. Fu costruita tra il 1755 e il 1775 da Mario Gioffredo dietro commissione di Luigi di Sangro, duca di Casacalenda. Luigi Vanvitelli ne diresse i lavori per diversi anni, che furono conclusi dal figlio Carlo. L'edificio è dotato di uno stupendo porticato ellittico e possiede una cupola che ricopre interamente l'atrio occupato da un'imponente scalone. La villa fa da scenario ad importanti manifestazioni culturali ed artistiche. Tra le più rinomate è da segnalare il "Festival delle Ville Vesuviane".
Parco della Villa Favorita
Foto Ercolano: Parco della Villa Favorita
Il bellissimo Parco sul mare della Villa Favorita ha recentemente subito un restauro da parte dell'Ente per le Ville Vesuviane. Dotato di un lungo viale che attraversa tutto il parco tra siepi ed alberelli, è l'ideale per una piacevole passeggiata che conduce fino all'approdo borbonico sul mare, nei pressi del quale sono situati due coffée house. Nel parco della Villa vengono spesso organizzati spettacoli ed eventi culturali.

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Ercolano, inviaci un'email

Pagine Utili
Informazioni su Ercolano
Foto Campania
Elenco Comuni Provincia di Napoli
Dati Campania
Siti ercolanesi
Fotografie Italia

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2017 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Napoli: Comune di Forio Comune di Crispano Lista