Comuni Italiani Galleria fotografica comune di Torre Annunziata (Campania), monumenti e luoghi di rilievo. Fotografie su: Oplontis - Villa Poppea, Basilica di Santa Maria della Neve - Chiesa dell'Ave Gratia Plena, Monumento ai Caduti

Foto Torre Annunziata

Vedi anche: Foto Torre Annunziata sul Wiki; Foto Concorso Nazionale: 2012, 2009 e 2008; Contest
Oplontis - Villa Poppea
Foto Torre Annunziata: Oplontis - Villa Poppea
Veduta della grande villa di Oplontis, appartenente a Poppea, seconda moglie di Nerone. Edificata nella metà del I secolo a.C. fu sepolta dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. La villa era riccamente decorata da affreschi di II stile e la tecnica edilizia adottata era in opus incertum e opus (quasi) reticulatum. Per la ricchezza delle decorazioni e la bellezza del panorama, è considerata una delle più belle ville d'otium.
Basilica di Santa Maria della Neve - Chiesa dell'Ave Gratia Plena
Foto Torre Annunziata: Basilica di Santa Maria della Neve - Chiesa dell'Ave Gratia Plena
La leggenda narra che alcuni pescatori nella seconda metà del XIV secolo collocarono una statuetta ritrovata in mare nella chiesetta della Santissima Annunziata che fu chiamata Maria Santissima della Neve. Venne attribuito questo nome perché il giorno del ritrovamento coincideva con la festa della Madonna della Neve (5 agosto). Nel XV secolo il conte Nicola d'Alagno fece edificare (lì dove c'era la chiesetta) la chiesa di Ave Gratia Plena che subì poi diverse modifiche. Proprio alla Madonna della Neve viene riconosciuto un miracolo accaduto nel 1822, si narra infatti che la Madonna avrebbe bloccato la lava del Vesuvio.
Monumento ai Caduti in Piazza Cesaro
Foto Torre Annunziata: Monumento ai Caduti in Piazza Cesaro
Realizzato dallo scultore Vincenzo Irace e inaugurato nel 1930, riporta l'iscrizione: "Torre Annunziata / ai suoi figli / caduti per la patria / 1915 - 1918". E' situato in Piazza Ernesto Cesaro (così denominata nel 1911 in onore del matematico torrese, in precedenza era chiamata Piazza dei Comizi). Alle spalle si scorge la Chiesa dei Santi Giuseppe e Teresa fondata nel XVII secolo dai padri Carmelitani.

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Torre Annunziata, inviaci un'email

Pagine Utili
Informazioni su Torre Annunziata
Foto Campania
Elenco Comuni Provincia di Napoli
Dati Campania
Siti torresi
Fotografie Italia

Cerca nel sito


 
Comuni-Italiani.it © 2004/2018 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Napoli: Comune di Torre del Greco Comune di Terzigno Lista