Comuni Italiani Curiosità su Teramo. Parliamo di: Sor Paolo e i chaiers de dolances, Vincenzo Cerulli e Interamnia 704, il Castello della Monica, Giannina Milli e Marco Pannella, i maccheroni alla chitarra e i cagionetti

Appunti e Curiosità su Teramo

Bella la Cattedrale dedicata a San Berardo e Santa Maria Assunta. Eretta nel 1158 ed arricchita in epoche successive vanta dei magnifici intarsi lignei sul portone, un sontuoso paliotto quattrocentesco di Nicola da Guardiagrele e una bella Incoronazione della Vergine nella cappella barocca dedicata al patrono, fra l'altro nato da nobile schiatta (cioè di famiglia nobile) in Isola del Gran Sasso.

Vestigia della città di epoca romana sono un bel teatro ed un anfiteatro, quest'ultimo parzialmente inglobato nell'ex-seminario. Nei sotterranei del prestigiosa Palazzo Savini non perdete i fantastici mosaici del Leone.

Presso Largo Proconsole sentite cosa ha da dirvi Sor Paolo... sa tutto sulla città! Eh sì, si tratta di una statua romana sulla quale si appendevano chaiers de dolances (note circa l'operato degli amministratori) e anche lettere di scherno per i mariti traditi!

La città vanta pregevoli edifici religiosi di epoca antica; San Domenico, ad esempio, è una rara chiesa gotica a sala unica, modello molto diffuso al di là delle Alpi, ma raro a trovarsi in Italia; la rinascimentale Madonna delle Grazie, ex antico monastero delle monache benedettine risalente al 1153, ingloba dei resti termali di epoca romana e vanta un bel giardino dedicato al compianto cantante teramano Ivan Graziani; San Getulio, infine, fabbrica medievale che ingloba interessantissimi elementi di una preesistente Basilica bizantina (presbiterio) distrutta dai Normanni. In ricordo della devastazione portata dal saccheggio francese, la zona circostante si chiama Torre Bruciata.

Marziani, ‘sti Teramani! Eh già, nacque a Teramo Vincenzo Cerulli, grande astronomo, studioso di Marte e scopritore dell'asteroide Interamnia 704, in onore della sua città natale. C'è un cratere su Marte che porta il suo nome a ricordo del suo lavoro.

Il Castello della Monica è un bel divertissement eclettico! Barbacani, feritoie e merlature sono in realtà creazione gigionesca ottocentesca del fantasioso omonimo artista. Don Gennaro, per rendere il tutto più vero, fece erigere anche un borgo a ridosso del maschio!

Il rap freestyle, cioè le canzoni dove si compongono rime all'istante, ha una nobile progenitrice nella poetessa Giannina Milli che, nell'ottocento, produceva poesia all'istante di contenuto patriottico e risorgimentale.

E' nato a Teramo Marco Pannella. E' stato fra i fondatori del Partito Radicale ed animatore di numerose battaglie civili e di costume che hanno profondamente segnato l'evoluzione della cultura italiana nel dopoguerra: protagonista nelle battaglie per il divorzio, l'aborto e l'obiezione di coscienza.

Teramo e la scienza! Il territorio ospita un prestigioso Laboratorio di Fisica Nucleare, fra l'altro il più grande al mondo, l'Osservatorio Astronomico di Collurania, e l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale.

Pantagrueliche libagioni teramane: i maccheroni alla chitarra sono qui preparati con le pallottine (piccole polpette); le scripelle busse, altrove in Abruzzo preparate in timballo, sono qui servite più leggere a mo' di ravioli, col brodo; le coratelle d'agnello avvolte nell'invidia sono una prelibatezza; e per finire i cagionetti, morbide sfoglie imbottite di una purea di castagne, cioccolato, rum e scorze di cedro.

Casa Urbani è un'importantissima testimonianza di arte civile dell'XI secolo, miracolosamente scampata alla furia normanna in occasione del famoso e triste saccheggio della città.

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Teramo, inviaci un'email

Pagine Utili
Scheda comune di Teramo
Foto su Teramo
Informazioni su Regione Abruzzo
Appunti e Curiosità Città Italia
Siti teramani
Province Abruzzo

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2017 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Teramo: Comune di Torano Nuovo Comune di Silvi Lista