Comuni Italiani Galleria fotografica comune di Melfi (Basilicata), monumenti e luoghi di rilievo. Fotografie su: Mura normanne con Torrioni, Cattedrale di Santa Maria Assunta con torre campanaria, Castello

Foto Melfi

Vedi anche: Foto Melfi sul Wiki; Foto Concorso Nazionale: 2012, 2009 e 2008; Contest
Mura normanne con Torrioni
Foto Melfi: Mura normanne con Torrioni
La dominazione normanna fu fondamentale per lo sviluppo della cittadina. In epoca normanna Melfi fu attorniata da una possente cinta muraria con alti e robusti torrioni cilindrici che avevano evidenti scopi difensivi. La cinta muraria normanna è ancora a tratti visibile, infatti tra i resti ricordiamo la famosa "porta Venosina", con un arco a sesto acuto, che fu restauarata da Federico II che molto amò la città. Il torrione che vi è collocato accanto è aragonese.
Cattedrale di Santa Maria Assunta con Campanile
Foto Melfi: Cattedrale di Santa Maria Assunta con Campanile
La bellissima cattedrale di Melfi con torre campanaria. La Cattedrale fu realizzata nel XII secolo, ma a seguito del terremoto del 1694 fu restaurata in stile barocco, sia negli interni che nella facciata. Il mirabile campanile, alto 50 metri, è sormontato da una cuspide piramidale ed è abbellito dalla presenza di bifore incorniciate da eleganti decorazioni a mosaico greco.
Castello
Foto Melfi: Castello
Lo spettacolare e possente castello normanno, circondato da un ampio fossato, fu realizzato per volere di Roberto il Guiscardo. Composto da torri collegate tra loro da massicce mura, una di queste torri fu la cella segreta di Pier delle Vigne. Il portico d'ingresso reca una lapide commemorativa di alcuni principi di Melfi. Ricordiamo che il castello, che fu ampliato da Federico II e restaurato nel periodo angioino, ospita oggi il Museo Nazionale del Melfese.

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Melfi, inviaci un'email

Pagine Utili
Informazioni su Melfi
Foto Basilicata
Elenco Comuni Provincia di Potenza
Dati Basilicata
Siti melfitani
Fotografie Italia

Cerca nel sito


 
Comuni-Italiani.it © 2004/2018 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Potenza: Comune di Missanello Comune di Maschito Lista