Comuni Italiani Curiosità su Catania. Parliamo di: L'Etna e il barocco catanese, Bellini e il Teatro Massimo, il Castello Ursino e il mare, Sant'Agata e il carcere, Majorana e il suo mistero, la Statua dell'Elefante e il mago

Appunti e Curiosità su Catania

Importante centro culturale della Magna Grecia, assoggettata a Siracusa, ha subito le varie dominazioni della Sicilia (in particolar modo l'influenza di arabi e normanni). Distrutta da una violenta eruzione del vicino Etna nel 1669 (durata ben 112 giorni!) è stata ricostruita sotto una precisa squisita cifra stilistica, quella del barocco catanese, il cui cantore principale è stato il virtuoso architetto Giovan Battista Vaccarini.

Catania città di musica. Qui nacque il grande Vincenzo Bellini, fra i massimi operisti dell'Ottocento, autore de I Sonnambuli e La Norma; le sue spoglie riposano presso il Duomo di Catania, dopo essere state traslate da Parigi, dove il sommo morì. Il Teatro Massimo, dedicato al Bellini, è inoltre uno dei templi della lirica in Italia.

La vivacità culturale di Catania si manifesta in un'intensa attività teatrale (il Metropolitan, il Piscator e lo Stabile) ed in una notevole influenza anche nell'ambito della scena musicale leggera pop e underground che l'hanno resa una delle capitali della "new wave". Il Festival Estate Catanese ravviva il centro storico con mille attività culturali.

Il maestoso Castello Ursino, fatto costruire da Federico II, è fra i monumenti normanni sopravissuti all'eruzione; era originariamente sul mare, ma la colata lavica alterò sensibilmente la costa!

La bella fabbrica di San Nicolò è la più grande in Sicilia e conserva sette degli undici mirabolanti ceri che sfilano durante la processione patronale di Sant'Agata. All'interno c'è una graziosa meridiana che esibisce disegni del Thorvaldsen, il più importante scultore neoclassico, con Canova.

La notte della processione di Sant'Agata è illuminata dalle cannalore, mentre i nudi (i catanesi che in abito da notte accolsero le spoglie della Santa quando furono traslate qui la prima volta direttamente da Costantinopoli) danzano l'annacata.

L'interessante chiesa di Sant'Agata al carcere è così chiamata perché sorge laddove c'era il carcere romano dove la Santa fu rinchiusa prima del martirio.

Il Museo Civico custodisce preziosissime testimonianze del mondo classico e varie copie romane di opere di grandissimi scultori greci come Scopas e Policleto. Il museo esibisce una bella collezione di quadri di valenti pittori catanesi dell'ottocento come Michele Rapisardi e Pasquale Liotta.

Catania è la città di uno dei più importanti fisici del novecento, Ettore Majorana, protagonista di una misteriosa scomparsa nel 1938; si sono fatte molte ipotesi: fuga in Argentina, in Germania, che abbia vestito i panni di un errabondo barbone o che si sia ritirato a vita monastica, ipotesi, quest'ultima, avallata da Sciascia in un celebre romanzo scritto su questo mistero.

Catania ha dato i natali all'alfiere del verismo, Giovanni Verga, immortale autore della Storia di una capinera e i Malavoglia. Verga scrisse il suo primo romanzo a soli quindici anni!

Piazza del Duomo è un catalogo di edifici barocchi mozzafiato. La celebre Statua dell'Elefante (simbolo di Catania), del Vaccarini, incorpora un obelisco egizio e l'elefante stesso è di spoglio, di epoca romana. L'animale (legato probabilmente ai culti orientali praticati in città in età classica) si narra sia stato cavalcato dal mago Eliodoro. La statua è una bella citazione di un'analoga opera berniniana a Roma.

Celebre è la Pasta alla Norma, così battezzata in onore dell'opera belliniana, succulenta prelibatezza catanese a base di melanzane e ricotta salata

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Catania, inviaci un'email

Pagine Utili
Scheda comune di Catania
Informazioni su Regione Sicilia
Appunti e Curiosità Città Italia
Siti catanesi
Province Sicilia

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2017 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Catania: Comune di Fiumefreddo di Sicilia Comune di Castiglione di Sicilia Lista