Comuni Italiani Curiosità su Siracusa. Parliamo di: Archimede, la Spada di Damocle, il Teatro Greco ed Eschilo, la Venere Anadiomene e Guy de Maupassant, il Museo del Papiro, Caravaggio e Santa Lucia, Elio Vittorini e Enzo Maiorca, latomie e l'Orecchio di Dionisio

Appunti e Curiosità su Siracusa

Eureka! Siracusa è stata un importantissimo centro della Magna Grecia, fondata nel 734 AC dai Corinzi, ha ricoperto un ruolo politico e militare di prestigio e dato i natali al grande scienziato classico Archimede; questi formulò il principio della leva e quello idrostatico... e quando ebbe risolto l'enigma esclamò "eureka", ci sono, ho trovato!

Attenzione ad adulare il capo! Damocle adulava il governo di Dionisio, storico tiranno di Siracusa, che per fargli provare come ci si sente ad essere all'acme del potere, forti, eppure sempre temendo di essere deposti, lo obbligò a stare sotto una spada appesa solo tramite un crine di cavallo!

Siracusa ed il teatro! Il suo bellissimo Teatro Greco era il più grande dell'antichità, insieme a quello di Atene. Il grande Epicarmo, fondatore della commedia greca, ed il poeta Teocrito nacquero qui; L'Odeion siracusano ospitò le prime de i persiani e le etnee, capolavori del sommo Eschilo.

Di grande interesse sono le Catacombe paleocristiane siracusane, le più grandi dopo quelle di Roma. I cristiani infatti scavavano delle gallerie sotterranee dove seppellire i morti per due ordini di finalità. Il primo è che il cristianesimo, prevedendo la resurrezione (fisica, cioè del corpo) vietava la cremazione, diffusa invece fra i pagani. In secondo luogo le catacombe potevano essere utilizzate come luogo di rifugio all'epoca delle persecuzioni da parte dei romani, fin quando il cristianesimo non si affermò come religione ufficiale nel 331 con l'Imperatore Costantino.

Le donne siracusane ispirano i poeti! "Questa è la donna che si ama, che si desidera, che si vorrebbe stringere!" esclamò Guy de Maupassant di fronte alla celebre Venere Anadiomene, oggi conservata nel Museo Archeologico.

Occhio al Museo del Papiro! Anche a Siracusa cresceva questa pianta tipica dell'Egitto comunemente utilizzata come "fogli A4" negli uffici dell'antichità! Oggi cresce ancora sul vicino fiume Ciane. I francesi, i tedeschi e gli inglesi fanno derivare il loro termine per carta (paper) proprio dalla nobile pianta!

Alla ricerca del bello per antonomasia, incarnato dagli ideali estetici del mondo greco, il poeta tedesco August Graf Von Platen, si trasferì a Siracusa, dove è sepolto.

Nel 1608 Caravaggio arrivò a Siracusa fuggendo dal carcere di Malta. Il grande artista fu coinvolto, infatti, a Roma, in varie risse, delle quali una - nell'ambito di una partita, a causa di un fallo, ma probabilmente per intrighi amorosi e debiti - sfociò nella morte del contendente del pittore. Iniziò così una vita da fuggiasco che porterà Caravaggio anche a Siracusa; qui dipinse il Seppellimento di Santa Lucia, patrona della città, conservato ora nella pinacoteca di Palazzo Bellomo.

A Siracusa nacque Elio Vittorini. Uno dei più importanti scrittori ed intellettuali del novecento, sostenitore dei repubblicani all'epoca della guerra di Spagna e per questo cacciato dal partito fascista; divenne comunista, per poi prendere le distanze anche da questa corrente politica (scrisse anche un libro incompiuto sull'aggressione sovietica all'Ungheria); fondatore della rivista milanese del politecnico e autore di Uomini e no.

Il grande Enzo Maiorca, plurirecordman di immersione in apnea, è siracusano.

Interessantissimo è il complesso di latomie, grotte e cunicoli risalenti al V secolo a.C., utilizzate come prigioni. La più famosa, dotata di un'acustica prodigiosa, capace di amplificare ogni minimo bisbiglio è detta (forse chiamata così dal Caravaggio) Orecchio di Dionisio, che attraverso essa ascoltava quello che dicevano i reclusi.

La Fonte Aretusa, nella bellissima isola di Ortigia, è stata cantata da Virgilio e Pindaro. La musa Aretusa per fuggire ad Alfeo venne trasformata da Artemide in zampillo.

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Siracusa, inviaci un'email

Pagine Utili
Scheda comune di Siracusa
Informazioni su Regione Sicilia
Appunti e Curiosità Città Italia
Siti siracusani
Province Sicilia

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2017 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Siracusa: Comune di Solarino Comune di Rosolini Lista