Comuni Italiani Galleria fotografica comune di Venafro (Molise), monumenti e luoghi di rilievo. Fotografie su: Cattedrale di Santa Maria Assunta, Castello Pandone, Pietra Antica

Foto Venafro

Vedi anche: Foto Venafro sul Wiki; Foto Concorso Nazionale: 2012, 2009 e 2008; Contest
Cattedrale di Santa Maria Assunta
Foto Venafro: Cattedrale di Santa Maria Assunta
Il restauro che la Cattedrale subì negli anni sessanta ha cancellato i decori barocchi per donarle un aspetto goticheggiante. Collocata lontano dal centro dal paese e circondata da alberi di Ulivo, fu costruita sulle rovine di un antico tempio pagano. E' dotata di tre portali, sormontati da piccole lunette. Il portale di destra è chiamato "Porta Santa".
Castello Pandone
Foto Venafro: Castello Pandone
Simbolo della città, sorge in una posizione strategicamente difensiva perché fu realizzato nella zona nord orientale della città, da dove era concesso più facilmente l'accesso al centro. Durante la seconda guerra mondiale i sotterranei del castello divennero un rifugio per gli abitanti di Venafro. Oggi, avendo mantenuto un buono stato di conservazione, il Castello è aperto al pubblico ed è visitabile.
Pietra Antica
Foto Venafro: Pietra Antica
Questa pietra è testimone di una delle tante calamità che erano solite abbattersi prima della nascita della medicina moderna in Europa. Il morbo della peste in passato fu tra i più terribili, come attesta anche questa pietra che reca inciso il numero delle "anime" che "il morbo" uccise a Venafro.

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Venafro, inviaci un'email

Pagine Utili
Informazioni su Venafro
Foto Molise
Elenco Comuni Provincia di Isernia
Dati Molise
Siti venafrani
Fotografie Italia

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2017 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Isernia: Comune di Vastogirardi Lista