Comuni Italiani Stemma comunale di Biassono (Provincia di Monza e della Brianza - Regione Lombardia). L'emblema araldico del comune e la sua blasonatura. Il logo civico

Stemma Comune di Biassono

Immagine stemma non disponibile
Descrizione Araldica dello Stemma
Incappato di rosso e d'argento, al mastio merlato rotondo, di rosso, torricellato di due pezzi, accollato ad un ramo fogliao di verde posto in palo e nascente dalla punta dello scudo e sormontato dalla lettera "B" maiuscola di rosso
Origini e Simbologia dello Stemma
L'attuale stemma del Comune di Biassono deriva, in gran parte, da quello della famiglia dei marchesi Crevenna, che, dal 1676 (cioè dallo smembramento del territorio di Biassono dall'antico e più vasto feudo di Desio) fino alla abolizione della feudalità, sono stati i feudatari di questa terra.

Lo stemma dei marchesi Crevenna, così come risulta miniato a pagina 102 dello Stemmario Trivulziano, è infatti del tutto identico alla parte centrale dell'attuale stemma del Comune di Biassono. La blasonatura dello stemma dell'antica famiglia lombarda dei de Crevena, come risulta miniato nel Trivulziano, è la seguente: D'argento, al castello di rosso, merlato alla guelfa, aperto e finestrato del campo, attraversante una pianta di fava fogliata di verde, sradicata al naturale, fruttifera di sedici baccelli, otto per lato, di nero.

Lo stemma del Comune di Biassono, quindi, si differenzia da quello di questa antica famiglia soltanto per due elementi: la presenza della partizione araldica dell'incappato e l'inserimento della lettera "B" maiuscola, smaltata di rosso.

Fonte: www.provincia.milano.it

Caratteristiche Stemma
Colori: Argento, Rosso, Verde
Altri stemmi e gonfaloni: Macherio (Biscione), Sovico (Castello, Torre), Vedano al Lambro (Aquila, Castello), Lissone, Albiate, Triuggio (Barca), Lesmo (Leone), Villasanta (Cane, Cocomero), Monza, Correzzana (Mucca), Carate Brianza (Leone)
Altre pagine utili
Statistiche Residenti Carate Brianza (dati censimenti Istat), Mappa Seregno (con foto satellitari), Risultati ultime elezioni Camparada (sindaco, assessori e consiglieri), Dichiarazioni Irpef Besana in Brianza (statistiche Ministero dell'Economia e delle Finanze), Scuole Usmate Velate (primarie, licei ed istituti professionali), Scuole Pubbliche e Private Sesto San Giovanni (elementari, medie e superiori), Meteo Concorezzo (temperature, intensità dei venti, umidità)

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Biassono, inviaci un'email

Pagine Utili
Informazioni su Biassono
Lista Stemmi Provincia di Monza e della Brianza
Informazioni sul Sindaco Luciano Casiraghi
Siti biassonesi
Stemma Lombardia

Cerca nel sito


 
Comuni-Italiani.it © 2004/2019 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Monza e della Brianza: Comune di Bovisio-Masciago Comune di Besana in Brianza Lista