Comuni Italiani Galleria fotografica comune di Monza (Lombardia), monumenti e luoghi di rilievo. Fotografie su: Arengario, Villa Reale, Rosone del Duomo di Monza

Foto Monza

Vedi anche: Foto Monza sul Wiki; Foto Concorso Nazionale: 2012, 2009 e 2008; Contest
Arengario
Foto Monza: Arengario
Il bellissimo ed antico edificio in cotto chiamato Arengario risale al tredicesimo secolo ed era il luogo dove venivano svolte le assemblee cittadine in epoca comunale. A pianta rettangolare, poggia su pilastri che sorreggono arcate a sesto acuto. Il piano superiore è abbellito dalla presenza di trifore e dalla cosiddetta "parlera", balconcino da dove il banditore leggeva i decreti comunali. L'edificio è dotato anche di una torre a pianta quadrata con finestre a sesto acuto terminante con una guglia ottagonale.
Villa Reale
Foto Monza: Villa Reale
Considerata uno dei più bei monumenti della Lombardia, la Villa Reale di Monza ha subito diversi restauri a seguito di diverse vicissitudini. Realizzata per volere degli Asburgo, la villa ebbe il primitivo ruolo di residenza estiva per i reali. Il corpo centrale, ordinato e composto nei decori, è incorniciato da due ali laterali. Bellissimi sono i giardini posti di fronte la facciata gestiti e curati dal comune di Monza e di Milano.
Rosone del Duomo di Monza
Foto Monza: Rosone del Duomo di Monza
Posto a decoro della facciata del bellissimo duomo di Monza, il grande rosone si compone di sedici petali o raggi delimitati da rosette e definiti in una cornice decorata a vari motivi. Esempio maestoso di un'arte elegante e prestigiosa.

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Monza, inviaci un'email

Pagine Utili
Informazioni su Monza
Foto Lombardia
Elenco Comuni Provincia di Monza e della Brianza
Dati Lombardia
Siti monzesi
Fotografie Italia

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2017 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Monza e della Brianza: Comune di Muggiò Comune di Misinto Lista