Comuni Italiani Stemma comunale di Monza (Provincia di Monza e della Brianza - Regione Lombardia). L'emblema araldico del comune e la sua blasonatura. Il logo civico

Stemma Comune di Monza

Immagine stemma non disponibile
Descrizione Araldica dello Stemma
D'azzurro, alla corona ferrea sormontata da una croce greca, il tutto circondato da una fascia d'argento, con il motto: "EST SEDES ITALIAE REGNI MODOETIA MAGNI"
Origini e Simbologia dello Stemma
Secondo il cronista monzese del XIV secolo Bonincontro Morigia, fu l'Imperatore Ottone III nel secolo XI a concedere al Comune il sigillo in cui compariva lo stemma attuale. La notizia venne ripresa da Bartolomeo Zucchi nella sua pubblicazione del 1613, Tre illustrissime glorie di Monza città imperiale: nella parte destinata alla trattazione della "Historia della Corona Ferrea", dedicata al conte Antonio de Leyva, compare, infatti, l'incisione che riproduce il sigillo imperiale.

La "Comunità di Monza" nella sua lunga storia ha avuto anche un altro stemma, riprodotto nei due più importanti stemmari lombardi: Stemmario Trivulziano( 1) e Stemmario Cremosano, che rappresentava, su un campo bianco, una sfera di rosso reticolata di nero.

Dal punto di vista araldico, si può notare che la croce "greca", che sormonta la Corona Ferrea, è una croce "scorciata", ossia una croce con i quattro bracci di ugual lunghezza, che non toccano i lati dello scudo. Il riconoscimento giuridico del sigillo imperiale quale stemma della Città risale a un diploma dell'Imperatore Ferdinando I, del 6 maggio 1835.

Fonte: www.provincia.milano.it

Blasonatura del Gonfalone
Drappo troncato di rosso e di bianco
Caratteristiche Stemma
Colori: Argento, Azzurro
Altri stemmi e gonfaloni: Vedano al Lambro (Aquila, Castello), Brugherio (Albero), Villasanta (Cane, Cocomero), Lissone, Cologno Monzese (Pastorale, Torre), Biassono, Muggiò, Sesto San Giovanni (Castello, Compasso, Torre), Macherio (Biscione), Cinisello Balsamo (Leone Rampante, Pastorale, Spada), Concorezzo (Stella)
Altre pagine utili
Statistiche Residenti Sesto San Giovanni (dati censimenti Istat), Scuole Segrate (primarie, licei ed istituti professionali), Blog Albiate (articoli e interviste), Dichiarazioni Irpef Carugate (statistiche Ministero dell'Economia e delle Finanze), Siti Agrate Brianza (aziende, enti e portali), Descrizioni Cusano Milanino (brevi descrizioni personali del comune), Meteo Villasanta (temperature, intensità dei venti, umidità)

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Monza, inviaci un'email

Pagine Utili
Informazioni su Monza
Lista Stemmi Provincia di Monza e della Brianza
Informazioni sul Sindaco Roberto Scanagatti
Siti monzesi
Stemma Lombardia

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2017 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Monza e della Brianza: Comune di Muggiò Comune di Misinto Lista