Comuni Italiani Stemma comunale di Nova Milanese (Provincia di Monza e della Brianza - Regione Lombardia). L'emblema araldico del comune e la sua blasonatura. Il logo civico comprende: Leone Rampante

Stemma Comune di Nova Milanese

Immagine stemma non disponibile
Descrizione Araldica dello Stemma
Di rosso, al leone rampante di argento, accompagnato in capo dalla scritta: "AD NOVAM" in oro. Ornamenti esteriori da Comune
Origini e Simbologia dello Stemma
L'origine di questo stemma non risulta essere molto chiara. Tuttavia si ritiene che la figura del leone molto probabilmente possa derivare dalla figura dell'omonimo animale raffigurato sullo stemma dell'antica famiglia lombarda dei da Nova, miniato a pagina 251 dello Stemmario Trivulziano.

Due brevi considerazioni di carattere araldico sullo stemma del Comune di Nova Milanese. Il fatto che il leone rampante sia d'argento (che è un "metallo" araldico) e che il fondo dello scudo sia di rosso (che, invece, è un "colore" araldico) rende questo stemma conforme a una delle più importanti regole araldiche, la quale precisa che in nessun caso una figura di metallo (o di colore) deve essere sovrapposta a un fondo di metallo (o di colore).

Inoltre, si osserva anche una particolarità che in araldica è piuttosto rara: l'inserimento all'interno dello stemma di un motto, nel caso specifico la scritta "AD NOVAM". I motti, infatti, di regola, trovano la loro classica posizione al di sotto dello scudo, e pertanto, fuori dello stemma: solo molto raramente si trovano collocati nell'interno dello stemma.

Fonte: www.provincia.milano.it

Blasonatura del Gonfalone
Drappo partito di rosso e di bianco riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma comunale con l'iscrizione centrata in argento: "Comune di Nova Milanese". Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L'asta verticale sarà ricoperta di velluto dai colori rosso e bianco con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati di argento
Cronologia
Decreto del Presidente della Repubblica in data 6 marzo 1950 concessione stemma e gonfalone
Caratteristiche Stemma
Simboli: Leone Rampante
Colori: Argento, Oro, Rosso
Altri stemmi e gonfaloni: Muggiò, Desio, Cinisello Balsamo (Leone Rampante, Pastorale, Spada), Paderno Dugnano (Pantera, Spada), Cusano Milanino (Castello, Leone), Varedo (Bue, Giglio, Pentola, Spada), Bovisio-Masciago (Rosa), Bresso (Collina, Sole), Lissone, Cormano (Aquila), Seregno (Stella)
Altre pagine utili
Mappa Bollate (con foto satellitari), Siti Cologno Monzese (aziende, enti e portali), Statistiche Paderno Dugnano (elaborazione su dati Istat e altre fonti), Scuole Pubbliche e Private Monza (elementari, medie e superiori), Descrizioni Senago (brevi descrizioni personali del comune), Scuole Meda (primarie, licei ed istituti professionali), Farmacie Seregno (indirizzi e numeri di telefono)

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Nova Milanese, inviaci un'email

Pagine Utili
Informazioni su Nova Milanese
Lista Stemmi Provincia di Monza e della Brianza
Siti novesi
Stemma Lombardia

Cerca nel sito


 
Comuni-Italiani.it © 2004/2019 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Monza e della Brianza: Comune di Ornago Comune di Muggiò Lista