Comuni Italiani Stemma comunale di Usmate Velate (Provincia di Monza e della Brianza - Regione Lombardia). L'emblema araldico del comune e la sua blasonatura. Il logo civico comprende: Stella

Stemma Comune di Usmate Velate

Immagine stemma non disponibile
Descrizione Araldica dello Stemma
Lo stemma è interzato in fascia: il 1° d'oro ad un martelletto accostato ai lati da due semi voli abbassati, il tutto di rosso; il 2° di azzurro a tre stelle d'argento, poste in fascia; il 3° scaccato di argento e di rosso, di tre file e sei tiri. Ornamenti esteriori da Comune
Origini e Simbologia dello Stemma
Questo stemma si è ispirato agli stemmi di tre antiche e illustri famiglie lombarde che, a motivo delle vaste proprietà possedute su questa terra e della loro prolungata residenza nel luogo, hanno intrecciato la loro storia famigliare a quella di questa comunità.

La parte superiore dello scudo è stata tratta dallo stemma della famiglia Ala Ponzone che possedeva ad Usmate un palazzo. La sezione centrale è da ritenersi relativa allo stemma della famiglia Osio - che risiedeva ad Usmate e alla quale apparteneva il noto Giampaolo, l'Egidio manzoniano, nativo proprio di questo Comune - blasonato a pagina 244 del Volume II del Dizionario storicoblasonico di G.B. di Crollalanza. La sezione inferiore dello stemma è stata ricavata dallo stemma della illustre famiglia milanese dei Barbiano di Belgiojoso, proprietaria di vaste terre nel luogo, così come risulta blasonato a pagina 92 del Dizionario già citato. Si sottolinea peraltro che la blasonatura della terza sezione dello stemma, dovrebbe indicare - contrariamente a quanto scritto - che i tiri sono tre e che le file sono sei.

Fonte: www.provincia.milano.it

Blasonatura del Gonfalone
Drappo di colore azzurro, riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma comunale con l'iscrizione centrata in argento: Comune di Usmate
Velate. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati, l'asta verticale sarà ricoperta di velluto azzurro con bullette argentate poste a spirale.
Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome.
Cravatta e nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d'argento
Cronologia
Decreto del Presidente della Repubblica in data 30 Ottobre 1954 concessione stemma e gonfalone
Caratteristiche Stemma
Partizione del Campo: Interzato
Simboli: Stella
Colori: Argento, Azzurro, Oro, Rosso
Altri stemmi e gonfaloni: Carnate, Lomagna (Castello, Stella, Torre), Vimercate (Leone Rampante), Bernareggio, Arcore (Arco), Camparada, Ronco Briantino (Castello, Pino), Aicurzio (Spada), Burago di Molgora (Ape), Lesmo (Leone), Cernusco Lombardone (Torre)
Altre pagine utili
Dichiarazioni Irpef Vimercate (statistiche Ministero dell'Economia e delle Finanze), Orario sole e luna Cernusco Lombardone (con fasi lunari e durata media del giorno), Siti Osnago (aziende, enti e portali), Risultati ultime elezioni Monticello Brianza (sindaco, assessori e consiglieri), Descrizioni Lomagna (brevi descrizioni personali del comune), Meteo Bernareggio (temperature, intensità dei venti, umidità), Mappa Verderio (con foto satellitari)

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Usmate Velate, inviaci un'email

Pagine Utili
Informazioni su Usmate Velate
Lista Stemmi Provincia di Monza e della Brianza
Informazioni sul Sindaco Maria Elena Detta Ma Riva
Siti usmatevelatesi
Stemma Lombardia

Cerca nel sito


 
Comuni-Italiani.it © 2004/2018 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Monza e della Brianza: Comune di Varedo Comune di Triuggio Lista