Comuni Italiani Rete di comuni "Alleanza nelle Alpi": finalità e scopi. Progetti, promozioni, manifestazioni, collaborazioni, modalità

Rete di comuni "Alleanza nelle Alpi": Finalità

(Estratto dallo Statuto)

L'obiettivo dell'associazione è la realizzazione locale della Convenzione delle Alpi e anche dell'Agenda 21. L'associazione opererà da associazione dirigente dei comuni membri. In questo contesto, si dovrà stimolare ed approfondire un intenso scambio di conoscenze tra i comuni. Lo scambio di conoscenze deve contribuire alla realizzazione concreta, presso i membri, degli obiettivi della Convenzione delle Alpi e anche dell'Agenda 21.

Complessivamente, attraverso tale convenzione, i comuni devono avviare uno sviluppo sostenibile che si basi su una armonizzazione degli obiettivi economici, sociali e ambientali. L'associazione ha il compito di migliorare la situazione ambientale nei comuni membri attraverso misure adeguate e promuove la protezione e l'identità della popolazione. Inoltre, l'associazione promuove e coordina la collaborazione internazionale dei suoi membri nei campi di attività della Convenzione delle Alpi. L'associazione ha il compito di fungere da modello per altri comuni.

Per la promozione del bene comune, l' associazione si impegna in particolare nei seguenti settori di attività:
- turismo,
- agricoltura di montagna,
- energia,
- acqua,
- aria,
- tutela ambientale e cura del paesaggio,
- foreste montane,
- pianificazione degli spazi e sviluppo persistente,
- tutela del suolo,
- traffico.

Pagine Utili
Informazioni sull'Associazione
Lista Associazioni

Cerca nel sito


 
Comuni-Italiani.it © 2004/2018 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati