Comuni Italiani Associazione Città del Gelato: finalità e scopi. Progetti, promozioni, manifestazioni, collaborazioni, modalità

Associazione Città del Gelato: Finalità

Articolo 2 dello Statuto - Scopi Sociali

L'Associazione si propone di intraprendere progetti di tutela del gelato artigianale tipico italiano attraverso politiche di sviluppo, difesa delle tipicità, dell'autenticità e della qualità del prodotto gelato in tutte le sue diversità presenti sul territorio nazionale. Si propone ancora di affrontare piani di marketing e di divulgazione delle conoscenze relative al prodotto e alle sue componenti, perché ciò costituisca una valorizzazione di un prodotto tipico italiano nelle aree interessate. L'associazione mira a diventare anche un'opportunità per unire le popolazioni della penisola italica nella reciproca conoscenza delle tradizioni, sostenendo e offrendo opportunità lavorative che nasceranno durante la crescita di un sistema di rete tra i comuni della penisola stessa, scoprendo gli usi e i costumi nonché le potenzialità economiche. In queste forme il progetto che motiva l'Associazione trova inoltre conferme nell'attuale carattere transnazionale del prodotto gelato e dell'informazione, cavalcando le sovrastrutture globali ma rimanendo sempre ancorato alle identità locali che ne sono l'anima. L'Associazione aderisce al progetto di marketing territoriale Res Tipica dell'ANCI.

Le finalità dell'Associazione Città del Gelato sono così schematizzate:

a) Stimolare gli enti locali, nella promozione e difesa del prodotto gelato artigianale italiano intraprendendo anche percorsi normativi e di rivisitazione dell'ordinamento nazionale e regionale in materia, laddove si riscontri l'assenza di disposizioni o lacune.

b) Effettuare una mappatura delle aree geografiche in cui sono presenti alcune produzioni tipiche (ad esempio la cassata Siciliana, il tartufo di Pizzo, la castagna dei Monti Cimini), approfondendo studi sulla diffusione del prodotto gelato in Europa e nel Mondo, prendendo contatto con altri Paesi e Nazioni per raccontare l'antica storia di un prodotto tipico e del suo territorio, pieno di ricchezze umane individuali ma anche di percorsi straordinari con testimonianze di costume e di economia.

c) Ideare e coordinare manifestazioni promozionali sul gelato artigianale italiano, sulle tecniche di lavorazione e di utilizzazione del prodotto (il gelato artigianale al ristorante, il gelato artigianale nei cocktails).

d) Organizzare tavoli di incontro adeguati con gli enti associati, istituzioni pubbliche e private, società, associazioni, organizzazioni, università, centri di ricerca e sperimentazione, coinvolgendoli sulle problematiche relative al mondo del gelato artigianale.

e) Realizzare carte turistiche, guide, percorsi didattici (rivolti a scuole, gruppi di lavoro), percorsi gastronomici, eventi fieristici nazionali e internazionali, attività editoriali (pubblicazioni, manuali, opuscoli illustrativi, video-documentari).

f) Costruzione di un sito internet adeguato a contenere il quadro nazionale delle città del gelato, con servizi, approfondimenti, reportage, ricerche, fotografie.

g) Lavorare all'individuazione, al riconoscimento e alla promozione di un marchio nazionale e internazionale di tipicità (STG) nelle regioni, province o comunità italiane con apposito registro.

h) Favorire l'attività commerciale, anche attraverso la costituzione di strutture commerciali di secondo grado.

i) Stringere patti o gemellaggi con enti ed organizzazioni di carattere internazionale, nazionale, regionale e provinciale (quali il Consorzio di Tutela e di Diffusione del Gelato Artigianale Italiano nel Mondo), che non abbiano scopi o motivazioni discordanti o avverse a quelle elencate nello statuto.

Pagine Utili
Informazioni sull'Associazione
Lista Associazioni

Cerca nel sito


 
Comuni-Italiani.it © 2004/2018 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati