Comuni Italiani Art. 12 - Elezione e Durata in Carica. Statuto Comunale di Bricherasio (Provincia di Torino - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini bricherasiesi

Statuto Comune di Bricherasio

Parte Strutturale
Titolo I: gli Organi Istituzionali
Capo III: il Sindaco
Art. 12 - Elezione e Durata in Carica
1. Il Sindaco è eletto dai cittadini a suffragio universale e diretto secondo le disposizioni dettate dalla legge ed è membro del Consiglio Comunale.

2. Il Sindaco è l'organo responsabile dell'Amministrazione Comunale.

3. Entro il termine di sessanta giorni, decorrenti dalla data del suo insediamento, il Sindaco, sentita la Giunta, presenta le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare durante il mandato politico-amministrativo. Almeno una volta all'anno, entro il 31 ottobre, il Consiglio Comunale partecipa alla definizione, all'adeguamento e alla verifica dell'attuazione delle linee programmatiche da parte del Sindaco e di singoli Assessori.

4. Il Sindaco rappresenta il Comune, convoca e presiede la Giunta, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici nonché all'esecuzione degli atti, svolge le funzioni che gli sono demandate dalla legge. Ha la direzione e il coordinamento dell'attività politicoamministrativa del Comune. Sovrintende all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al Comune. Svolge funzioni di verifica e di controllo delle attività delle aziende speciali, istituzioni, consorzi, società per azioni conformemente agli obbiettivi indicati dal Consiglio Comunale ed in coerenza con gli indirizzi attuativi espressi dalla Giunta. Adotta tutti i provvedimenti di natura discrezionale attribuitigli dalla legge.

5. Il Sindaco, quale organo responsabile dell'Amministrazione Comunale, può delegare ad ognuno degli Assessori le funzioni di sovraintendenza al funzionamento di determinati servizi ed uffici e all'esecuzione degli atti.

6. Sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio Comunale, il Sindaco provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune presso gli enti, aziende ed istituzioni. Tutte le nomine e le designazioni debbono effettuarsi entro quarantacinque giorni dall'insediamento ovvero entro i termini di scadenza del precedente incarico.

7. Il Sindaco nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna secondo le norme stabilite dalla legge e dai regolamenti.

8. E' altresì ufficiale del Governo; la legge ne determina le attribuzioni ed i poteri.

9. Le cause e le modalità della cessazione delle sue funzioni sono determinate dalla legge.

 
Altri Articoli:
Art. 13 - Funzioni
Art. 11 - Funzionamento
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Bricherasio
Provincia di Torino
Regione Piemonte
Lista Siti su Bricherasio

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Torino: Comune di Brosso Comune di Brandizzo Lista