Comuni Italiani Art. 44 - Funzione e Responsabilità del Revisore. Statuto Comunale di Massello (Provincia di Torino - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini massellini

Statuto Comune di Massello

Parte I - Ordinamento Strutturale
Titolo III - Servizi
Art. 44 - Funzione e Responsabilità del Revisore
1. Il revisore collabora con il Consiglio Comunale nella funzione di indirizzo e controllo.

2. A tal fine ha facoltà di partecipare - senza diritto di voto - alle sedute del Consiglio anche quando i lavori sono interdetti al pubblico.

3. Ha, altresì, accesso agli atti e documenti del Comune.

4. Al revisore è demandata inoltre la vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione attestando la corrispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione stessa, redigendo apposita relazione a corredo della deliberazione consiliare che approva il Conto Consuntivo.

5. La predetta relazione è formata da una parte economica ed una descrittiva, che contiene rilievi e proposte tendenti a conseguire una maggiore efficienza, produttività ed economicità di gestione.

6. Il Revisore risponde della verità delle proprie attestazioni ed adempie ai propri doveri secondo i precetti della diligenza ( art.1710 C.C.) e rettitudine, riferendo immediatamente al Sindaco ed al Segretario di eventuali, accertate irregolarità nella gestione dell'Ente.

7. Per quanto riguarda i requisiti soggettivi di eleggibilità e gli istituti della decadenza e revoca da applicare nei riguardi del Revisore, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui agli artt. 2399 e seguenti del Codice Civile.

 
Altri Articoli:
Art. 45 - Controllo Interno
Art. 43 - Il Revisore del Conto
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Massello
Provincia di Torino
Regione Piemonte
Lista Siti su Massello

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Torino: Comune di Mathi Comune di Marentino Lista