Comuni Italiani Art. 45 - Gli Organi delle Aziende Speciali. Statuto Comunale di Aosta (Provincia di Aosta - Valle d'Aosta). La carta fondamentale dei cittadini aostani

Statuto Comune di Aosta

Titolo V - L'Attività Amministrativa
Capo I - Servizi Pubblici
Art. 45 - Gli Organi delle Aziende Speciali
1. Organi dell'azienda sono il consiglio di amministrazione, il Presidente ed il direttore.

2. Al direttore compete la responsabilità gestionale.

3. Il consiglio di amministrazione è formato da un numero di amministratori compreso tra un minimo di 4 e un massimo di 6, oltre al Presidente, secondo quanto stabilito dallo Statuto dell'azienda.

4. I membri del consiglio di amministrazione sono nominati dal Sindaco, in base ai criteri stabiliti dal Consiglio comunale in carica al momento della nomina e scelti tra i candidati che possiedono i requisiti per la nomina a Consigliere comunale ed una specifica competenza tecnica o amministrativa per studi compiuti o per funzioni disimpegnate presso enti o aziende pubbliche o private, per uffici pubblici ricoperti. Rimangono in carica per la durata del mandato del Sindaco che li ha nominati e possono essere rinominati una sola volta.

5. Il Presidente è nominato dal Sindaco.

6. Il direttore è nominato dal consiglio di amministrazione dell'azienda tra persone fornite dei necessari requisiti di capacità ed esperienza professionale, ove possibile sulla base di una valutazione comparativa tra più aspiranti. La sua durata in carica ed il suo stato giuridico ed economico sono definiti dallo Statuto dell'azienda, dai contratti collettivi, nonché dalle leggi vigenti in materia di dirigenza regionale.

7. Il consiglio di amministrazione dell'azienda, i singoli componenti ed il Presidente possono, per gravi ragioni e previa contestazione, essere revocati con provvedimento del Sindaco. Costituiscono gravi ragioni, tra l'altro, la persistente violazione di obblighi imposti da norme di legge o di Statuto e dalle direttive del Consiglio Comunale, l'accertata grave disfunzione nella conduzione dell'azienda, l'impossibilità di funzionamento, la mancata realizzazione del pareggio di bilancio, l'accertata inosservanza dei criteri di economicità, efficacia ed efficienza della gestione. Con l'atto di revoca il Sindaco può nominare un commissario per un periodo non superiore ai dodici mesi.

8. Il direttore può essere revocato, previa contestazione, con provvedimento motivato, dal consiglio di amministrazione dell'azienda.

 
Altri Articoli:
Art. 46 - Le Istituzioni
Art. 44 - Le Aziende Speciali del Comune
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Aosta
Provincia di Aosta
Regione Valle d'Aosta
Lista Siti su Aosta

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Aosta: Comune di Arnad Comune di Antey-Saint-André Lista