Comuni Italiani Art. 41 - Commissioni Consiliari. Statuto Comunale di La Spezia (Provincia di La Spezia - Liguria). La carta fondamentale dei cittadini spezzini

Statuto Comune di La Spezia

Capo IV - Organi del Comune
Art. 41 - Commissioni Consiliari
1. Entro 30 giorni dalla convalida degli eletti sono istituite in seno al Consiglio comunale le Commissioni consiliari permanenti con funzioni referenti, di controllo, consultive e redigenti.

2. Il Regolamento ne disciplina il numero, la composizione nel rispetto del criterio proporzionale, il funzionamento e le attribuzioni assicurando la rappresentanza di ciascun gruppo.

3. Il Regolamento disciplina i casi e le modalità di costituzione e funzionamento di Commissioni consiliari aventi funzioni di controllo o di garanzia. Prevede altresì le modalità di attribuzione della loro presidenza alle minoranze assicurando il metodo del voto limitato alle sole componenti non facenti parte della maggioranza.. E' garantita la validità della seduta, nel caso, con la presenza dei soli componenti le minoranze.

4. Il Regolamento prevede altresì l'istituzione di Commissioni consiliari temporanee ivi comprese quelle con funzioni di indagine sull'attività dell'Amministrazione.

 
Altri Articoli:
Art. 42 - Consulta per le Pari Opportunità
Art. 40 - Gruppi Consiliari e Conferenza dei Capi Gruppo
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di La Spezia
Provincia di La Spezia
Regione Liguria
Lista Siti su La Spezia

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di La Spezia: Comune di Lerici Comune di Framura Lista