Comuni Italiani Art. 69 - Istituzione. Statuto Comunale di La Spezia (Provincia di La Spezia - Liguria). La carta fondamentale dei cittadini spezzini

Statuto Comune di La Spezia

Capo VI - I Servizi Pubblici
Art. 69 - Istituzione
1. Il Consiglio comunale per l'esercizio di servizi sociali che necessitino di particolare autonomia gestionale, può costituire Istituzioni disciplinandone, con il relativo Regolamento, l'organizzazione e le attività, previa redazione di apposito piano tecnico finanziario illustrativo dei costi dei servizi, delle forme di finanziamento e delle dotazioni di beni immobili e mobili, compresi i fondi liquidi.

2. Gli organi delle istituzioni sono nominati dal Sindaco, conformemente ai criteri stabiliti dall'art. 45. Il Sindaco può revocarli per gravi violazioni di legge, per documentata inefficienza o per difformità rispetto agli indirizzi ed alle finalità dell'amministrazione.

3. Il Regolamento di cui al primo comma determina, altresì, la dotazione organica di personale e l'assetto organizzativo dell'Istituzione, le modalità di esercizio dell'autonomia gestionale, le forme di vigilanza e di verifica gestionali.

4. Il Regolamento può prevedere che la gestione dell'Istituzione possa essere affidata ad una o più associazioni aventi finalità statutarie coerenti con quelle perseguite dall'Istituzione medesima. Gli indirizzi da osservare sono approvati dal Consiglio comunale al momento della costituzione ed aggiornati in sede di esame di bilancio preventivo e del rendiconto consuntivo dell'Istituzione.

 
Altri Articoli:
Art. 70 - Principi Generali
Art. 68 - Azienda Speciale
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di La Spezia
Provincia di La Spezia
Regione Liguria
Lista Siti su La Spezia

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di La Spezia: Comune di Lerici Comune di Framura Lista