Comuni Italiani Art. 28 - Direttore Generale. Statuto Comunale di Bergamo (Provincia di Bergamo - Lombardia). La carta fondamentale dei cittadini bergamaschi

Statuto Comune di Bergamo

Titolo III - Principi Organizzativi
Art. 28 - Direttore Generale
1. Il direttore generale provvede ad attuare gli indirizzi per il conseguimento degli obiettivi stabiliti dagli organi di governo del Comune e sovrintende alla gestione dell'ente, perseguendo livelli ottimali di efficienza ed efficacia. A tal fine, i dirigenti, nell'esercizio delle funzioni loro assegnate, rispondono al direttore generale, che ne coordina l'azione. Le funzioni del direttore generale sono indicate nella legge e nel regolamento di organizzazione.

2. Il direttore generale è nominato dal sindaco con provvedimento motivato, secondo principi di professionalità ed esperienza, al di fuori della dotazione organica e con contratto a tempo determinato. Tale incarico può essere affidato al segretario generale, in aggiunta alle attribuzioni allo stesso conferite dalla legge e dal presente Statuto, o a un dirigente di ruolo dell'amministrazione, oppure a un esterno assunto con contratto, sempre a tempo determinato.

3. Qualora le funzioni di direttore generale siano affidate al segretario generale, lo stesso può avvalersi di un direttore operativo il cui incarico è affidato dal sindaco, sentito il segretario stesso.

 
Altri Articoli:
Art. 29 - Vicesegretario
Art. 27 - Segretario Generale
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Bergamo
Provincia di Bergamo
Regione Lombardia
Lista Siti su Bergamo

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Bergamo: Comune di Berzo San Fermo Comune di Berbenno Lista