Comuni Italiani Art. 68 - Difensore Civico. Statuto Comunale di Bergamo (Provincia di Bergamo - Lombardia). La carta fondamentale dei cittadini bergamaschi

Statuto Comune di Bergamo

Titolo VI - Partecipazione e Decentramento
Capo II - Difensore Civico, Pari Opportunità, Consiglio delle Donne
Art. 68 - Difensore Civico
1. E' istituito l'ufficio del difensore civico, quale garante dell'imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione. Il difensore civico non è sottoposto ad alcuna forma di dipendenza, né gerarchica né funzionale, dagli organi del Comune ed è tenuto esclusivamente al rispetto dell'ordinamento vigente.

2. Il difensore civico svolge, oltre alle funzioni allo stesso attribuite dalla legge, tutte le funzioni previste dal presente statuto.

3. Il difensore civico è eletto con deliberazione del consiglio comunale presa con il voto favorevole di almeno i due terzi dei consiglieri in carica; la votazione avviene a scrutinio segreto. Qualora tale maggioranza non venga raggiunta, la votazione è ripetuta in successive sedute; dopo aver esperito tre votazioni senza che sia stato ottenuto il voto favorevole dei due terzi dei consiglieri in carica, il difensore civico viene eletto con il voto favorevole dei tre quinti dei consiglieri assegnati. Il difensore civico deve essere in possesso dei requisiti di eleggibilità e di compatibilità con la carica di consigliere comunale ed essere scelto fra coloro che, per titolo di studio, preparazione professionale ed esperienza, diano la massima garanzia di indipendenza, obiettività, serenità di giudizio e competenza giuridico-amministrativa. L'incarico di difensore civico è incompatibile con ogni altra carica elettiva pubblica e non può essere ricoperto da chi è stato candidato all'ultima consultazione elettorale. Qualsiasi candidatura a cariche elettive pubbliche comporta la decadenza dall'incarico.

4. Il difensore civico dura in carica quanto il consiglio comunale che lo ha eletto e può essere rieletto. I poteri del difensore civico sono prorogati fino all'entrata in carica del successore. Il difensore civico può essere revocato, con deliberazione del consiglio comunale da adottarsi con la stessa maggioranza richiesta per l'elezione, per gravi motivi inerenti l'esercizio delle sue funzioni. La revoca deve essere preceduta da formale contestazione dei suddetti motivi e dalla fissazione di un congruo termine per le deduzioni dell'interessato.

5. I soggetti interessati ad un procedimento amministrativo in corso presso il Comune o presso gli enti e le aziende da esso dipendenti hanno diritto di chiedere per iscritto al responsabile dell'ufficio relazioni con il pubblico notizie sullo stato del procedimento stesso; trascorsi i termini stabiliti dalle norme sul procedimento amministrativo senza che sia pervenuta la risposta ovvero qualora la risposta sia considerata insoddisfacente, i suddetti soggetti possono chiedere l'intervento del difensore civico. Il difensore civico può convocare direttamente il responsabile del procedimento, dandone avviso al dirigente dell'unità organizzativa cui il responsabile appartiene e al responsabile dell'ufficio relazioni con il pubblico, per procedere all'esame del procedimento oggetto di contestazione. In occasione di tale esame il difensore civico stabilisce, tenuto conto delle esigenze di servizio, il termine massimo per la definizione del procedimento, dandone immediatamente notizia al soggetto interessato e, per conoscenza, al sindaco e al segretario comunale. Il difensore civico ha diritto di ottenere copia di atti e di documenti nonché ogni notizia connessa alle questioni trattate e deve segnalare al sindaco gli impedimenti e gli ostacoli frapposti all'espletamento delle sue funzioni.

6. Il difensore civico segnala al consiglio comunale i casi in cui si sono verificati abusi, disfunzioni, carenze e ritardi dell'amministrazione nei confronti dei cittadini e, entro il 31 marzo di ciascun anno, invia al consiglio comunale relazione sull'attività svolta nell'anno precedente, formulando osservazioni e suggerimenti. Il consiglio comunale, esaminata la relazione, adotta le eventuali determinazioni di sua competenza.

7. Il personale assegnato viene individuato tra i dipendenti di ruolo del Comune e, per le funzioni di cui si tratta, dipende solo dal difensore civico.

8. Al difensore civico spettano l'indennità di funzione, l'indennità di missione ed il rimborso delle spese di trasporto nelle misure stabilite dalla legislazione vigente per gli assessori comunali.

 
Altri Articoli:
Art. 69 - Pari Opportunità negli Organismi Collegiali
Art. 67 - Partecipazione di Soggetti Non Iscritti nel Registro dei Residenti
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Bergamo
Provincia di Bergamo
Regione Lombardia
Lista Siti su Bergamo

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Bergamo: Comune di Berzo San Fermo Comune di Berbenno Lista