Comuni Italiani Art. 11 - Presidente del Consiglio e Ufficio di Presidenza. Statuto Comunale di Cremona (Provincia di Cremona - Lombardia). La carta fondamentale dei cittadini cremonesi

Statuto Comune di Cremona

Titolo II - Organizzazione di Governo
Capo II - Il Consiglio Comunale
Art. 11 - Presidente del Consiglio e Ufficio di Presidenza
1. Il presidente del consiglio convoca e presiede l'ufficio di presidenza, organismo consultivo del presidente per la definizione del programma dei lavori del consiglio, il coordinamento delle attività delle commissioni consiliari nonché la gestione dei servizi, delle attrezzature e delle risorse di cui all'articolo 10, comma 6. In caso di mancato accordo, dispone, con decisione motivata ed insindacabile, il presidente.

2. Dell'ufficio di presidenza del consiglio fanno parte i capigruppo o loro supplenti appositamente designati. Alle sue riunioni è, di norma, invitato, senza diritto di voto, il sindaco o suo delegato. Il regolamento determina gli ulteriori compiti attribuiti all'ufficio di presidenza ed al suo presidente.

3. Il vice presidente del consiglio sostituisce il presidente in caso di sua assenza od altro impedimento e, pur essendo invitato alle sue riunioni con diritto di parola, non partecipa alle votazioni svolte nell'ambito dell'attività dell'ufficio, salvo non ne tenga la presidenza.

4. Il consiglio si riunisce su convocazione del presidente che predispone l'ordine del giorno e fissa il giorno e l'ora della seduta, assicurando, in ogni caso, l'iscrizione degli oggetti preventivamente comunicatigli dal sindaco. L'avviso di convocazione, con l'elenco degli oggetti da trattare, deve essere notificato ai consiglieri almeno cinque giorni prima di quello stabilito per l'adunanza, quando trattasi di seduta ordinaria.

5. Il presidente del consiglio è, comunque, tenuto a riunire il consiglio in un termine non superiore a venti giorni quando lo richiedano un quinto dei consiglieri o il sindaco, inserendo all'ordine del giorno le questioni richieste. In tal caso, l'avviso, con il relativo elenco, deve essere notificato ai consiglieri almeno tre giorni prima di quello stabilito per l'adunanza. Le questioni richieste dal quinto dei consiglieri o dal sindaco dovranno essere trattate prima di eventuali altri oggetti, assicurando, comunque, la trattazione di oggetti che rivestono carattere di urgenza, ai sensi di specifiche norme di legge.

6. In caso di urgenza, l'avviso, con il relativo elenco, deve essere notificato ai consiglieri almeno ventiquattro ore prima dell'adunanza.

7. Il presidente del consiglio espleta le proprie attività avvalendosi dell'attività di un ufficio diretto da un dipendente nominato dal sindaco, d'intesa con il presidente, da cui dipende funzionalmente.

8. Il presidente ed il vice presidente del consiglio durano in carica quanto il consiglio comunale che li ha eletti ed il regolamento sul funzionamento del consiglio dispone sull'evenienza della loro anticipata cessazione dall'incarico.

9. Il regolamento indica, inoltre, le condizioni che ammettono e regolano il procedimento di sfiducia del presidente e del vice presidente del consiglio e può attribuire ulteriori compiti all'ufficio di presidenza.

 
Altri Articoli:
Art. 12 - Il Sindaco
Art. 10 - Organizzazione e Funzionamento
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Cremona
Provincia di Cremona
Regione Lombardia
Lista Siti su Cremona

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Cremona: Comune di Cremosano Comune di Crema Lista