Art. 21 - Convocazione del Consiglio Comunale. Statuto Comunale di Mantova (Provincia di Mantova - Lombardia). La carta fondamentale dei cittadini mantovani
Statuto Comune di Mantova
Titolo II Capo II - Il Consiglio Comunale
Art. 21 - Convocazione del Consiglio Comunale
1. Il Consiglio Comunale è convocato dal Presidente che formula l'ordine del giorno e fissa la data dell'adunanza.
2. Esso si riunisce in sessione ordinaria per l'approvazione del bilancio di previsione e per l'approvazione del conto consuntivo.
3. Il Consiglio può essere convocato in via straordinaria: a) su richiesta del Sindaco; b) su richiesta di un quinto dei Consiglieri in carica;.
4. L'adunanza deve essere tenuta entro venti giorni dalla data in cui è pervenuta al Presidente la richiesta ed i relativi argomenti devono essere iscritti all'ordine del giorno.
5. In caso d'urgenza la convocazione può avere luogo con un preavviso di almeno ventiquattro ore. Tale preavviso deve contenere anche le ragioni che giustificano l'urgenza. In questo caso ogni deliberazione può essere differita al giorno seguente su richiesta della maggioranza dei consiglieri presenti.
6. Il Consiglio si riunisce, altresì, ad iniziativa del Comitato Regionale di Controllo e del Prefetto, nei casi previsti dalla legge e previa diffida.