Comuni Italiani Art. 74 - Organizzazione degli Uffici e dei Servizi. Statuto Comunale di Mantova (Provincia di Mantova - Lombardia). La carta fondamentale dei cittadini mantovani

Statuto Comune di Mantova

Titolo VI - Uffici e Personale
Art. 74 - Organizzazione degli Uffici e dei Servizi
1. Gli uffici ed i servizi sono organizzati secondo principi di autonomia funzionale che promuovano la professionalità e la responsabilizzazione degli addetti. Le risorse sono distribuite in rapporto ai compiti assegnati e secondo modalità che assicurino lo sviluppo coordinato e programmato delI'attività dell'ente.

2. La Conferenza dei dirigenti, presieduta dal Segretario Generale, assicura il coordinamento dell'attività dell'ente; si riunisce con la periodicità opportuna a facilitare l'attività decisionale della Giunta e si fa cura di accelerare l'attuazione delle decisioni degli organi dell'ente; verifica costantemente con i responsabili di settore lo stato operativo ed organizzativo delle singole strutture in funzione dell'evolvere delle finalità contingenti dell'ente e segnala alla Giunta l'emergere delle condizioni di insufficienza rispetto alle necessità ed alle aspettative.

3. Una struttura interna, presieduta da un dirigente della Segreteria Generale, sovrintende specificatamente ai problemi di gestione e di modalità delle risorse umane, degli investimenti informatici e di organizzazione dell'ente. Il Segretario Generale riferisce periodicamente alla Giunta e alla Conferenza dei dirigenti analisi e valutazioni tratte dall'operato di tale struttura.

4. Una struttura interna dedicata al controllo di gestione, dipendente dal Ragioniere Capo, fornisce tutto il materiale informativo per l'attività programmata degli uffici, per i documenti contabili del Comune, per le attività di controllo di gestione della Giunta, del Consiglio Comunale e degli organi di revisione; a tale struttura è anche affidata la redazione del materiale statistico a carattere contabile per gli enti esterni.

5. Il Comune persegue l'accrescimento delle capacità operative e direttive del personale attraverso programmi di formazione permanente e di aggiornamento professionale, adeguati all'evoluzione delle tecniche di gestione e degli ordinamenti giuridici e finanziari.

6. Il Comune manterrà relazioni sindacali basate sulla trasparenza per favorire il miglior confronto con le organizzazioni sindacali, evitando di adottare atti non giustificati dalle condizioni economiche dell'ente e non correttamente illustrati dai documenti di decisione. In sede di contrattazione decentrata la Giunta dovrà acquisire parere preventivo di valutazione economica dei provvedimenti di spesa dalla Conferenza dei dirigenti.

 
Altri Articoli:
Art. 75 - Il Personale
Art. 73 - Partecipazione
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Mantova
Provincia di Mantova
Regione Lombardia
Lista Siti su Mantova

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Mantova: Comune di Marcaria Comune di Magnacavallo Lista