Comuni Italiani Art. 51 - Altre Forme di Consultazione. Statuto Comunale di Bolzano (Provincia di Bolzano - Trentino-Alto Adige). La carta fondamentale dei cittadini bolzanini

Statuto Comune di Bolzano

Titolo IV - Gli Istituti di Partecipazione e il Difensore Civico
Capo II - Gli Istituti di Democrazia Diretta
Art. 51 - Altre Forme di Consultazione
1. Anche al di fuori dei casi e dei modi previsti nell'articolo precedente la Giunta e il Consiglio possono sempre deliberare di ricorrere a forme di consultazione della popolazione o, quando ci si renda utile per l'oggetto della consultazione, di quote frazionarie di essa.

2. La consultazione può avvenire attraverso assemblee, questionari, mezzi informatici e telematici, sondaggi di opinione ed altre modalità ritenute utili ed opportune.

3. Il regolamento disciplina i modi e i casi nei quali deve essere data idonea pubblicità a queste forme di consultazione.

4. Ritenendo che i problemi della casa, del lavoro, e dell'immigrazione rappresentano aspetti fondamentali dell'attività dell'ente locale, il Comune si impegna ad istituire forme opportune e strumenti idonei di consultazione su questi specifici temi, organizzando anche appositi servizi ed uffici.

 
Altri Articoli:
Art. 52 - Il Diritto di Accesso
Art. 50 - Il Referendum Consultivo
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Bolzano
Provincia di Bolzano
Regione Trentino-Alto Adige
Lista Siti su Bolzano

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Bolzano: Comune di Braies Comune di Barbiano Lista