Comuni Italiani Art. 1 - Comunità di Treviso: Elementi Costitutivi e Caratteri. Statuto Comunale di Treviso (Provincia di Treviso - Veneto). La carta fondamentale dei cittadini trevigiani

Statuto Comune di Treviso

Titolo I - Principi Generali
Art. 1 - Comunità di Treviso: Elementi Costitutivi e Caratteri
Treviso, città martire nei due conflitti mondiali e decorata di medaglia d'oro al valor militare per il ruolo svolto durante la Resistenza, rinnovando la millenaria tradizione di libertà che si è espressa nella forma dei liberi comuni e nell'aggregazione alla Repubblica di Venezia, assume come valori fondamentali i principi della Costituzione repubblicana.

Il Comune di Treviso ispira la propria azione ai supremi principi della libertà, della democrazia, dell'uguaglianza, della giustizia e della solidarietà e persegue il bene dei propri cittadini senza discriminazioni politiche, religiose, razziali, etnico-linguistiche, sessuali, sociali.

E' custode dei valori culturali e delle tradizioni democratiche che, dall'età comunale al Risorgimento e alla Resistenza, hanno improntato la storia della propria gente fino ai giorni nostri.

Esercita le proprie funzioni favorendo la più ampia partecipazione alla formazione delle scelte e per l'attuazione di queste; interagisce e coopera in termini di sussidiarietà con la Regione, la Provincia e lo Stato, tenendo fermi i principi della Carta europea delle libertà locali e della Carta europea dell'autonomia locale; considera, inoltre, l'autonomia e il federalismo come valori inalienabili e principi ispiratori del rapporto tra tutte le comunità istituzionali.

La città di Treviso, consapevole della propria identità locale che vive nell'immaginario, nella storia, nel paesaggio, nella cultura, nelle tradizioni e nella lingua locale, afferma il senso di appartenenza alla propria comunità locale e nazionale, fatto che non implica esclusione e separazione ma è da ritenersi tappa di un processo di identificazione personale e collettiva indispensabile a saper vivere altre appartenenze culturali e a sentirsi parte della comunità internazionale. Promuove la solidarietà delle comunità locali, in particolare verso le fasce di popolazione più svantaggiate, con particolare riguardo alle persone disabili, valorizzando il volontariato e la cooperazione.

Promuove azioni per favorire pari opportunità per le donne e per gli uomini e lo sviluppo culturale, garantendo la qualità della vita.

Il Comune considera il proprio territorio risorsa preziosa e bene irrinunciabile, perché depositario dei segni della cultura, della storia, dell'identità e del sistema di valori specifici della comunità trevigiana. Coerentemente alla propria adesione alla Carta di Aalborg, pertanto, il Comune si obbliga ad operare secondo il principio dello sviluppo sostenibile, volto ad assicurare uguali potenzialità di crescita del benessere dei cittadini, nel rispetto dei diritti delle generazioni, presenti e future, a fruire delle risorse territoriali, paesaggistiche ed ambientali disponibili, con particolare riguardo per quelle irriproducibili o riproducibili a lungo termine ed a costi elevati. In tal senso il Comune si impegna:
- a salvaguardare le peculiarità naturali e culturali del territorio, allo scopo di proteggere i beni monumentali, architettonici, paesaggistici, storico-archeologici che esso racchiude;
- a tutelare le identità storico-culturali e i caratteri specifici del paesaggio urbano ed extraurbano per la riqualificazione degli insediamenti storici ed il recupero del patrimonio edilizio ed ambientale, nonché il miglioramento della qualità delle aree già urbanizzate;
- a prevenire e a ridurre i rischi connessi all'uso del territorio, al fine di garantire la sicurezza degli abitati e la difesa idrogeologica del suolo.

Informa i cittadini sulla propria attività, favorisce il coinvolgimento sulle relative iniziative e fornisce le notizie utili alla più efficace fruizione dei servizi, predisponendo al suo interno gli strumenti necessari.

Il Comune attribuisce alla cultura un ruolo di sviluppo e di arricchimento della persona e la riconosce come fattore di potenziamento della conoscenza critica della realtà, in grado di accrescere il livello di consapevolezza e responsabilità di ciascun individuo. Pertanto, il Comune si impegna a garantire tutte le condizioni perché i cittadini possano esprimere quella cultura sia naturale che critica ed impegnata, che costituisce il patrimonio più rilevante della propria comunità

 
Altri Articoli:
Art. 2 - Comune e sua Autonomia Istituzionale
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Treviso
Provincia di Treviso
Regione Veneto
Lista Siti su Treviso

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Treviso: Comune di Valdobbiadene Comune di Trevignano Lista