Comuni Italiani Art. 14 - Prerogative e Compiti dei Consiglieri Comunali. Statuto Comunale di Treviso (Provincia di Treviso - Veneto). La carta fondamentale dei cittadini trevigiani

Statuto Comune di Treviso

Titolo II - Organi del Comune
Capo II - Consiglio Comunale
Art. 14 - Prerogative e Compiti dei Consiglieri Comunali
I consiglieri comunali rappresentano l'intera comunità e a questa costantemente rispondono. Sono responsabili dei voti che esprimono sui provvedimenti deliberati dal consiglio. Esercitano compiti di indirizzo e di controllo sulla giunta e sull'amministrazione con gli strumenti di cui al successivo terzo comma.

I consiglieri comunali esercitano le loro funzioni senza vincolo di mandato, con piena libertà d'opinione e di voto. Ogni consigliere comunale, con la procedura e le garanzie di presa in considerazione o di risposta stabilite dal regolamento, ha diritto di:
- esercitare l'iniziativa per tutti gli atti e provvedimenti sottoposti alla competenza deliberativa del consiglio;
- presentare all'esame del consiglio interrogazioni, ordini del giorno, mozioni e proposte di risoluzioni e deliberazioni.

Ogni consigliere comunale ha diritto di accesso, di visione e di rilascio in copia di qualsiasi atto o documento amministrativo inerente l'esercizio del proprio mandato, con le modalità indicate dal regolamento.

I consiglieri che senza giustificato motivo non intervengono a tre sedute consecutive decadono dalla carica. La proposta di decadenza è formulata d'ufficio dal presidente del consiglio ed è notificata all'interessato il quale ha dieci giorni di tempo per presentare osservazioni e giustificazioni per iscritto. La decadenza è pronunciata dal consiglio il quale decide sulle osservazioni e giustificazioni dell'interessato e procede immediatamente alla surroga che ha immediata efficacia.

I consiglieri comunali hanno il diritto a percepire un gettone di presenza per la partecipazione alle sedute dei consigli e delle commissioni così come previsto dalla legislazione vigente. Tale gettone, a richiesta degli interessati, può essere trasformato in indennità di funzione.

 
Altri Articoli:
Art. 15 - Gruppi Consiliari, Conferenza dei Capigruppo e Commissioni Consiliari
Art. 13 - Linee Programmatiche di Mandato
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Treviso
Provincia di Treviso
Regione Veneto
Lista Siti su Treviso

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Treviso: Comune di Valdobbiadene Comune di Trevignano Lista