Comuni Italiani Art. 4 - Stemma e Gonfalone. Statuto Comunale di Melara (Provincia di Rovigo - Veneto). La carta fondamentale dei cittadini melaresi

Statuto Comune di Melara

Titolo I - Principi Generali
Art. 4 - Stemma e Gonfalone
Le testimonianze dell'esistenza dello stemma di Melara risalgono all'anno 1457, per poi proseguire sino ad inizio Ottocento quando l'incendio della rocca, sede municipale, distrusse gran parte dell'archivio. Il Tosi nel 1878 così ricordava che : "…non si hanno perciò in atti documenti che valgano a dimostrare l'origine di detto stemma". L'attuale stemma è l'ultima delle varianti adottate dall'originario dell'anno 1878.

1. Il Comune negli atti e nel sigillo si identifica con il nome di MELARA

2. Lo stemma e il gonfalone del Comune sono stati conferiti con decreto del Capo del Governo in data 16/07/1936 e con Regio Decreto del 16/12/1937e riconfermati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri tramite Prefettura di Rovigo, prot. 26058/ 2-32-1 del 25/11/1968.

Descrizione STEMMA: "D'azzurro alla figura simbolica del fiume Po, versante l'acqua da un vaso sulla pianta verde, accompagnata in capo da tre api poste in fascia d'oro, circondato da due rami di quercia e d'alloro, annodati da un nastro dai colori nazionali".

GONFALONE: "Drappo di colore azzurro riccamente ornato di ricami di argento e caricato dello stemma comunale con l'iscrizione centrale in argento "COMUNE DI MELARA". Le parti di metallo e i nastri saranno argentati. L'asta verticale sarà ricoperta di velluto azzurro con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d' argento."

3. Nelle cerimonie e nelle altre pubbliche ricorrenze, e ogni qual volta sia necessario rendere ufficiale la partecipazione dell'ente a una particolare iniziativa , il Sindaco puo' disporre che venga esibito il gonfalone con lo stemma del Comune.

4. La Giunta può autorizzare l'uso e la riproduzione dello stemma del comune per fini non istituzionali soltanto ove sussista un pubblico interesse.

 
Altri Articoli:
Art. 3 - Territorio e Sede Comunale
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Melara
Provincia di Rovigo
Regione Veneto
Lista Siti su Melara

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Rovigo: Comune di Occhiobello Comune di Lusia Lista