Comuni Italiani Art. 48 - Ufficio del Difensore Civico. Statuto Comunale di Udine (Provincia di Udine - Friuli-Venezia Giulia). La carta fondamentale dei cittadini udinesi

Statuto Comune di Udine

Titolo IV - Istituti di Partecipazione
Capo I - Partecipazione, Accesso alle Informazioni e ai Documenti Amministrativi, Uso della Lingua Friulana nei Rapporti con l'Amministrazione
Art. 48 - Ufficio del Difensore Civico
1. Il comune, a garanzia del principio della imparzialità e del buon andamento dell'amministrazione comunale e delle aziende ed enti dipendenti, istituisce l'ufficio del difensore civico. Il difensore civico provvede a segnalare, anche di propria iniziativa, eventuali abusi, disfunzioni, carenze e ritardi dell'amministrazione nei confronti dei cittadini.

2. Il difensore civico è eletto dal consiglio comunale, a scrutinio segreto ed a maggioranza dei quattro quinti dei consiglieri assegnati.
Qualora tale maggioranza non venga raggiunta, la votazione è ripetuta nella successiva seduta ed il difensore civico è eletto se alla prima votazione riceve il voto favorevole dei quattro quinti dei consiglieri assegnati o se, in una seconda votazione, da tenersi nella medesima seduta, ottiene il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.
Egli è scelto tra i cittadini italiani aventi i requisiti per l'elezione a consigliere comunale e che si distinguano per specifica preparazione giuridico - amministrativa, probità, indipendenza e serenità di giudizio.

3. Il presidente del consiglio, alla scadenza o in caso di vacanza, decadenza, revoca o dimissioni del difensore civico, ne dà tempestiva comunicazione al pubblico tramite affissione all'albo pretorio e la più ampia diffusione a mezzo degli organi di informazione locali.
Conseguentemente il presidente del consiglio pone all'ordine del giorno del consiglio l'elezione del difensore civico, alla quale non si potrà provvedere prima che siano trascorsi almeno trenta giorni dalla pubblicazione di cui sopra.

4. Non possono essere eletti all'ufficio di difensore civico amministratori pubblici o dipendenti di enti statali, regionali, provinciali e comunali o coloro che svolgano una attività in qualsiasi modo vincolata e collegata agli enti sopra menzionati.

5. Il difensore civico non è organo del comune, ma soggetto privato a servizio dei singoli cittadini.

6. Al difensore civico possono rivolgersi i cittadini interessati alla corretta applicazione delle norme che regolano l'azione amministrativa.

7. Il difensore civico ha diritto di accesso (visione e copia) a tutti gli atti amministrativi, compresi gli atti interni, fatta eccezione di quelli riservati per espressa indicazione della legge.

8. Il difensore civico presiede il comitato dei garanti di cui al comma 6 dell'articolo 46 del presente statuto.

9. Il difensore civico può indirizzare istanze scritte, segnalazioni e raccomandazioni al consiglio comunale.

10. Le modalità di accesso all'ufficio del difensore civico, l'orario di presenza ed ogni ulteriore aspetto relativo al corretto funzionamento dell'istituzione sono demandate al regolamento.

11. Il difensore civico rimane in carica tre anni e può essere rieletto.

12. Il difensore civico che nel periodo del mandato ricevuto perde i requisiti, o si trova nelle condizioni di cui al comma 4 del presente articolo, o per altri comprovati gravi motivi, è revocato dall'incarico. La revoca è deliberata dal consiglio comunale, su proposta motivata di almeno un terzo dei consiglieri assegnati, con la stessa maggioranza prescritta per la nomina.

13. All'ufficio del difensore civico vengono assicurati i mezzi necessari per lo svolgimento delle funzioni attribuite. Il consiglio comunale stabilisce l'indennità di carica, oltre al rimborso delle spese da corrispondere al difensore civico.

14. Il difensore civico presenta al consiglio comunale il resoconto della propria attività annuale, entro il 28 febbraio dell'anno successivo.

 
Altri Articoli:
Art. 49 - Organizzazione degli Uffici e del Personale
Art. 47 - Circoscrizioni di Decentramento Comunale
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Udine
Provincia di Udine
Regione Friuli-Venezia Giulia
Lista Siti su Udine

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Udine: Comune di Varmo Comune di Trivignano Udinese Lista