Comuni Italiani Art. 6 - Vocazione Internazionale. Statuto Comunale di Udine (Provincia di Udine - Friuli-Venezia Giulia). La carta fondamentale dei cittadini udinesi

Statuto Comune di Udine

Titolo I - Disposizioni Generali
Capo I - Principi Fondamentali
Art. 6 - Vocazione Internazionale
1. Il comune persegue le finalità ed i principi della Carta europea delle libertà locali, approvata a Versailles nel 1953 dal Consiglio dei comuni d'Europa e della Carta europea delle autonomie locali, adottata dal Consiglio d'Europa nel 1985.

2. Il comune partecipa alla formazione di una cultura europeista che contribuisca, anche attraverso la collaborazione tra comunità locali, a realizzare l'Europa dei popoli.

3. A questo fine opera per favorire i processi di integrazione politico - istituzionale della Comunità europea, anche tramite forme di cooperazione, di scambio e di gemellaggio con altri enti territoriali e istituzionali, nei modi stabiliti dal regolamento.

4. Il comune, inoltre, promuove e favorisce iniziative di conoscenza, cooperazione, scambio e gemellaggio, anche con istituzioni ed enti locali di paesi extra - comunitari, nei modi stabiliti dal regolamento.

 
Altri Articoli:
Art. 7 - Pace e Diritti Umani
Art. 5 - Promozione e Progresso
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Udine
Provincia di Udine
Regione Friuli-Venezia Giulia
Lista Siti su Udine

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Udine: Comune di Varmo Comune di Trivignano Udinese Lista