Comuni Italiani Art. 1 - Denominazione e Natura Giuridica. Statuto Comunale di San Dorligo della Valle-Dolina (Provincia di Trieste - Friuli-Venezia Giulia). La carta fondamentale dei cittadini dolinciani

Statuto Comune di San Dorligo della Valle-Dolina

Titolo I - Principi Generali
Art. 1 - Denominazione e Natura Giuridica
1. Il Comune di San Dorligo della Valle - Obcina Dolina, ente locale autonomo, rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo nel rispetto dell'ambiente sociale e naturale.

2. Il Comune ha autonomia statutaria, normativa ed amministrativa, nonchè autonomia impositiva e finanziaria nell'ambito delle norme vigenti.

3. Della sua autonomia si avvale per il perseguimento dei propri fini istituzionali e per l'organizzazione e lo svolgimento della propria attività, alla quale provvede nel rispetto della Costituzione e delle leggi dello Stato, della Regione e del presente Statuto.

4. Il Comune è titolare di funzioni proprie e di quelle allo stesso conferite con legge dello Stato e della Regione, secondo il principio della sussidiarietà.

5. Il Comune tutela la sua denominazione, che può essere modificata con l'osservanza delle norme di cui all'articolo 133 della Costituzione.

 
Altri Articoli:
Art. 2 - Gonfalone e Stemma
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di San Dorligo della Valle-Dolina
Provincia di Trieste
Regione Friuli-Venezia Giulia
Lista Siti su San Dorligo della Valle-Dolina

Cerca nel sito


 
Comuni-Italiani.it © 2004/2018 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Trieste: Comune di Sgonico Comune di Muggia Lista