Comuni Italiani Art. 112 - Principi Generali. Statuto Comunale di Trieste (Provincia di Trieste - Friuli-Venezia Giulia). La carta fondamentale dei cittadini triestini

Statuto Comune di Trieste

Titolo V - Erogazione dei Servizi
Sezione I - Generalità
Art. 112 - Principi Generali
1. Il Comune, oltre ai servizi riservatigli in via esclusiva dalla legge, può assumere l'esercizio diretto di tutti i servizi pubblici relativi agli ambiti di propria competenza, per promuovere lo sviluppo economico, civile e sociale della comunità locale privilegiando forme di collaborazione con gli altri enti locali.

2. Il Comune può gestire direttamente i servizi pubblici nelle forme previste dalla legge, scegliendo quella più idonea in relazione a criteri di razionalità ed economicità tenendo conto della natura e delle caratteristiche del servizio.

3. La deliberazione di concessione a terzi di servizi pubblici è corredata da un capitolato per la disciplina delle procedure per l'affidamento in concessione, dei rapporti contrattuali fra il Comune e il concessionario, nonché dei poteri di sorveglianza e controllo riservati al Comune.

4. Con la deliberazione di costituzione di azienda è approvato anche il relativo statuto.

5. La società di capitali a partecipazione comunale è disciplinata dalle disposizioni del codice civile. L'atto costitutivo e lo statuto stabiliscono le modalità di nomina degli amministratori da parte dell'assemblea dei soci e le modalità di partecipazione del Comune all'azienda stessa.

6. Nello statuto della società o nei patti parasociali dovranno essere previste la più alta rappresentanza del Comune negli organi sociali nonché appropriate misure che garantiscano in modo certo che la partecipazione del Comune risulti non inferiore a quella indicata nel precedente articolo 7, 3° comma, lettera a).

7. Il Comune promuove periodiche verifiche e controlli di qualità in ordine ai servizi erogati; promuove altresì consultazioni fra utenti singoli o fra gruppi di utenti sul livello di gradimento delle prestazioni stesse.

8. Nell'attivazione delle consultazioni di cui al comma 7, il Comune può ricorrere alla consulenza di società specializzate.

 
Altri Articoli:
Art. 113 - Modalità di Assunzione di Servizi Pubblici
Art. 111 - Norme Regolamentari
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Trieste
Provincia di Trieste
Regione Friuli-Venezia Giulia
Lista Siti su Trieste

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Trieste: Comune di Sgonico Lista