Comuni Italiani Art. 12 - Rapporti tra Comune e Associazioni. Statuto Comunale di Trieste (Provincia di Trieste - Friuli-Venezia Giulia). La carta fondamentale dei cittadini triestini

Statuto Comune di Trieste

Titolo II - Istituti di Partecipazione
Capo II - Rapporti con la Comunità Locale
Art. 12 - Rapporti tra Comune e Associazioni
1. Il Comune assicura il sostegno con appositi interventi e contributi e disciplina l'accesso alle strutture, comprese quelle di informazione, di una proprietà, alle associazioni e alle organizzazioni nei diversi campi, nei limiti e con le modalità stabilite dal regolamento.

2. Il Comune può stipulare, con associazioni, organizzazioni di volontariato e società cooperative operanti, convenzioni per una migliore e coordinata gestione dei servizi erogati.

3. Il regolamento disciplina i rapporti fra il Comune e le organizzazioni sindacali, le associazioni, le organizzazioni di volontariato e le società cooperative che operano nel territorio comunale, ammesse alla consultazione, agli interventi e ai contributi.

4. Il regolamento prevede l'istituzione di un Albo; fissa i criteri per l'ammissione, nonché la costituzione di consulte per settori.

5. Le consulte sono organi che rappresentano le associazioni, i comitati e le rappresentanze di base iscritte nel relativo Albo Comunale.

 
Altri Articoli:
Art. 13 - Accesso agli Atti Amministrativi ed alle Informazioni
Art. 11 - Consultazione
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Trieste
Provincia di Trieste
Regione Friuli-Venezia Giulia
Lista Siti su Trieste

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Trieste: Comune di Sgonico Lista