Comuni Italiani Art. 15 - Attribuzioni del Presidente. Statuto Comunale di Parma (Provincia di Parma - Emilia-Romagna). La carta fondamentale dei cittadini parmigiani

Statuto Comune di Parma

Titolo II - L'Ordinamento del Comune
Capo II - Consiglio Comunale
Art. 15 - Attribuzioni del Presidente
1. Il Presidente dell'assemblea consiliare rappresenta l'intero Consiglio comunale, anche verso l'esterno, tutela la dignità e i diritti, sia del Consiglio che dei singoli Consiglieri, osserva e fa osservare le norme vigenti, in particolare quelle del regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale, mantiene l'ordine e assicura l'andamento dei lavori del Consiglio.

2. Il Presidente del Consiglio convoca e presiede l'assemblea, riceve le mozioni e gli ordini del giorno da sottoporre al Consiglio, formula l'ordine del giorno, sulla scorta di quanto definito nella conferenza dei capigruppo, unitamente al Sindaco. Esso esprime parere obbligatorio e vincolante sui provvedimenti di assegnazione e mobilità del personale addetto al Consiglio. Il Presidente stabilisce l'ordine del giorno delle adunanze; adotta i provvedimenti necessari per il funzionamento del Consiglio; tutela le prerogative ed assicura l'esercizio dei diritti dei Consiglieri, nonché la funzione delle minoranze; cura la costituzione e vigila sul funzionamento delle Commissioni Consiliari, potendo partecipare alle sedute delle medesime; convoca e presiede la conferenza dei Capigruppo e presiede l'ufficio di Presidenza; garantisce il rispetto dello Statuto e delle norme del Regolamento; esercita le altre funzioni attribuitegli dallo Statuto e dal Regolamento nonché dalle norme vigenti.

3. Il Presidente assicura con proprie iniziative un'adeguata e preventiva informazione ai gruppi consiliari e ai singoli Consiglieri sulle questioni sottoposte al Consiglio, promuove e coordina l'attività delle commissioni consiliari, anche mediante la consultazione (singolarmente o in sede di conferenza) dei Presidenti delle commissioni, all'uopo convocati. Promuove l'esame congiunto da parte di più commissioni di argomenti di interesse comune.

4. Il Presidente, secondo gli indirizzi formulati dal Consiglio comunale, assicura e garantisce i rapporti con gli istituti di partecipazione attraverso iniziative di consultazione periodica e ne riferisce al Consiglio medesimo.

 
Altri Articoli:
Art. 16 - Ufficio di Presidenza
Art. 14 - Presidente del Consiglio Comunale
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Parma
Provincia di Parma
Regione Emilia-Romagna
Lista Siti su Parma

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Parma: Comune di Pellegrino Parmense Comune di Palanzano Lista