Comuni Italiani Art. 68 - Funzioni. Statuto Comunale di Parma (Provincia di Parma - Emilia-Romagna). La carta fondamentale dei cittadini parmigiani

Statuto Comune di Parma

Titolo III - Decentramento e Partecipazione
Capo III - Difensore Civico
Art. 68 - Funzioni
1. Il Difensore Civico segnala al Consiglio comunale abusi, disfunzioni e ritardi nell'azione dell'Ente. Ai sensi dell'art. 127, comma 2, del T.U. 18.8.2000, n. 267, formula invito alla Giunta od al Consiglio comunale ad eliminare vizi di legittimità che, eventualmente, ritenesse di avere riscontrato in specifiche deliberazioni che un quarto dei Consiglieri comunali ha segnalato alla sua verifica.

2. L'ufficio del Difensore Civico, oltre che per la verifica di legittimità delle deliberazioni, si attiva di propria iniziativa, o su istanza di cittadini, di associazioni, di enti od organismi che abbiano un procedimento in corso e lamentino carenze o ritardi nel comportamento dell'Amministrazione, o che lamentino la lesione di un diritto o di un interesse legittimo in conseguenza di un atto dell'Amministrazione.

3. Il Difensore Civico interviene presso l'Amministrazione comunale, le Aziende e le Istituzioni da essa dipendenti, le Circoscrizioni comunali e altri Enti Pubblici, operanti nel territorio comunale, che abbiano prestato il loro consenso, per assicurare che i procedimenti amministrativi abbiano regolare corso e che gli atti siano correttamente e tempestivamente emanati. L'Amministrazione comunale può accordarsi con l'Amministrazione provinciale e con altri Enti, per unificare e coordinare l'attività dei relativi Difensori Civici.

4. E' condizione di proponibilità delle istanze al Difensore Civico la preventiva richiesta scritta di notizie sullo stato della pratica relativa al procedimento o la preventiva presentazione di un esposto scritto contro l'atto ritenuto lesivo. L'ufficio del Difensore Civico può essere attivato, comunque, se, decorsi trenta giorni, non sia stata ricevuta risposta dall'ufficio competente, ovvero, quando la risposta ottenuta sia ritenuta insoddisfacente.

 
Altri Articoli:
Art. 69 - Poteri
Art. 67 - Revoca
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Parma
Provincia di Parma
Regione Emilia-Romagna
Lista Siti su Parma

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Parma: Comune di Pellegrino Parmense Comune di Palanzano Lista