Comuni Italiani Art. 78 - Direttore Generale. Statuto Comunale di Ferrara (Provincia di Ferrara - Emilia-Romagna). La carta fondamentale dei cittadini ferraresi

Statuto Comune di Ferrara

Titolo VII - Organizzazione - Personale e Sistema dei Controlli
Art. 78 - Direttore Generale
1. Il Sindaco, previa deliberazione della Giunta comunale, può nominare un/una Direttore Generale, al di fuori della dotazione organica e con contratto a tempo determinato, secondo criteri stabiliti dal regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi. La nomina a Direttore Generale di un/una dirigente già dipendente di ruolo dell'Ente, non comportante aumento di spesa, avviene con atto del Sindaco. La durata dell'incarico non può eccedere quella del mandato elettivo del Sindaco e decade qualora cessi, per qualunque motivo, tale mandato.

2. Il Direttore Generale provvede ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo del Comune, secondo le direttive impartite dal Sindaco, e sovrintende alla gestione comunale perseguendo livelli ottimali di efficacia ed efficienza.

3. Al Direttore generale rispondono, nell'esercizio delle funzioni loro assegnate, i dirigenti comunali, ad eccezione del Segretario Generale. Il Direttore Generale sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, e concorre alla formazione dei piani e programmi dell'amministrazione.

4. Il Direttore Generale può essere revocato dal Sindaco, previa deliberazione della Giunta

 
Altri Articoli:
Art. 79 - Dirigenza
Art. 77 - Ufficio del Consiglio Comunale
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Ferrara
Provincia di Ferrara
Regione Emilia-Romagna
Lista Siti su Ferrara

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Ferrara: Comune di Fiscaglia Comune di Copparo Lista