Comuni Italiani Art. 35 - Personale. Statuto Comunale di Lucca (Provincia di Lucca - Toscana). La carta fondamentale dei cittadini lucchesi

Statuto Comune di Lucca

Titolo V - Ordinamento Amministrativo
Capo I - Gli Uffici Comunali
Art. 35 - Personale
1. L'attività del personale dipendente deve uniformarsi, ai vari livelli, ai principi di autonomia, professionalità e responsabilità.

2. I responsabili degli Uffici e dei Servizi assicurano la legittimità, l'imparzialità ed il buon andamento dell'attività amministrativa.

3. Lo stato giuridico e il trattamento economico del personale sono disciplinati dagli accordi collettivi nazionali, da quelli aziendali e dalle leggi vigenti.

4. L'organizzazione degli uffici e dei servizi, nel rispetto delle norme di legge e delle regole contrattuali, deve riconoscere e valorizzare la professionalità, le attitudini ed il merito dei dipendenti anche attraverso processi costanti di formazione, riqualificazione e aggiornamento professionale del personale, garantendo comunque l'effettivo esercizio dei diritti sindacali.

5. La responsabilità dei dipendenti comunali nell'esercizio delle proprie funzioni è determinata dall'ambito della loro autonomia decisionale e definita rispetto agli obblighi di servizio di ciascuno.

6. Il regolamento per l'organizzazione degli uffici e dei servizi, in base all'ordinamento professionale dei dipendenti, deve garantire a tutti i dipendenti pari opportunità di progressione di carriera nel rispetto, in particolare, delle norme per la realizzazione della parità uomo-donna sul lavoro.

7. Il Regolamento disciplina le modalità di assunzione agli impieghi, i requisiti di accesso e le modalità concorsuali, nel rispetto dei principi fissati dalla legge e del contratto, le regole e le modalità per lo svolgimento delle selezioni interne ed esterne prevedendo che le commissioni giudicatrici siano comunque costituite esclusivamente da tecnici o esperti, interni o esterni all'Amministrazione, dotati di adeguati titoli di studio e di specifiche competenze professionali rispetto alle materie oggetto di prova.

8. Il Regolamento determina inoltre le norme per l'accertamento delle responsabilità in cui può incorrere il personale dell'Ente, stabilendo le sanzioni disciplinari ed il relativo procedimento, le ipotesi e la procedura per la destituzione d'ufficio e la riammissione in servizio, secondo le norme previste per gli impiegati civili dello Stato.

 
Altri Articoli:
Art. 36 - Segretario Generale
Art. 34 - Principi di Organizzazione
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Lucca
Provincia di Lucca
Regione Toscana
Lista Siti su Lucca

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Lucca: Comune di Massarosa Comune di Gallicano Lista