Comuni Italiani Art. 4 - Finalità. Statuto Comunale di Lucca (Provincia di Lucca - Toscana). La carta fondamentale dei cittadini lucchesi

Statuto Comune di Lucca

Titolo I - Principi Fondamentali
Art. 4 - Finalità
1. Il Comune, per il raggiungimento delle proprie finalità e la realizzazione dei propri programmi, valorizza le libere forme associative, costituisce e sostiene gli organismi di decentramento. In questo senso promuove la discussione ed il confronto con i cittadini sui singoli problemi anche attraverso forme di partecipazione e controllo dei medesimi sulla gestione dei servizi pubblici; favorisce la partecipazione degli enti, delle formazioni sociali, religiose, economiche, culturali, scientifiche, dei sindacati e della popolazione.

2. Il Comune pubblicizza gli atti dell'Ammini strazione comunale e nel rispetto dei regolamenti garantisce ai singoli, alle associazioni, alle organizzazioni di volontariato l'accesso agli atti, alle strutture e ai servizi del Comune.

3. Il comune ha un albo pretorio per la pubblicazione e/o la pubblicizzazione delle deliberazioni, degli atti e delle comunicazioni che devono essere portati a conoscenza del pubblico nonché per la pubblicazione settimanale dell'elenco delle determinazioni.

4. Il Comune informa periodicamente i cittadini sull'attività del Sindaco, della Giunta, del Consiglio, delle Circoscrizioni.

5. Il Comune organizza proprie strutture, anche decentrate, finalizzate all'efficienza e all'efficacia degli uffici e dei servizi, in risposta ai diritti, ai bisogni e alle aspettative dei cittadini; il criterio fondamentale per raggiungere queste finalità è quello di distinguere i ruoli istituzionali e politici da quelli gestionali,valorizzando le competenze degli organi e la professionalità del personale e individuando le rispettive responsabilità.

6. Il Comune partecipa attivamente alle associazioni italiane ed in ternazionali degli enti locali. Stabilisce rapporti con altri popoli anche attraverso gemellaggi e manifestazioni. Favorisce contatti e promuove iniziative con le associazioni che rappresentano i cittadini lucchesi nel mondo.

7. Il Comune adotta azioni positive tendenti ad assicurare, nel proprio ambito, la rimozione degli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro tra donne e uomini, e rivolte in particolare ad:
- eliminare le disparità di fatto di cui le donne sono oggetto nella vita sociale, istituzionale e lavorativa;
- superare condizioni, organizzazione e distribuzione del lavoro che provocano effetti diversi, a seconda del sesso, nei confronti dei dipendenti con pregiudizio nell'immissione in servizio, nell'avanzamento professionale e di carriera;
- assicurare a parità di lavoro lo stesso trattamento giuridico, economico e retributivo ai due sessi;
- favorire, anche mediante la diversa organizzazione del lavoro, delle condizioni e del tempo di lavoro, l'equilibrio tra responsabilità familiari e professionali e una migliore ripartizione di tali responsabilità tra i due sessi.

8. Il comune è impegnato a valorizzare le potenzialità educative che la città offre per attuare un sistema integrato di agenzie formative attento alle esigenze ed al punto di vista dei bambini.

9. Il garante dell'infanzia, eletto dal consiglio sulla base di apposito regolamento, interviene a tutela del bambino di fronte alle diverse forme di patologia sociale che lo coinvolgono e promuove azioni collettive ed individuali per la tutela dei diritti del minore.

 
Altri Articoli:
Art. 5 - Programmazione e Cooperazione
Art. 3 - Principi
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Lucca
Provincia di Lucca
Regione Toscana
Lista Siti su Lucca

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Lucca: Comune di Massarosa Comune di Gallicano Lista