Comuni Italiani Art. 43 - Diritto di Accesso. Statuto Comunale di Pisa (Provincia di Pisa - Toscana). La carta fondamentale dei cittadini pisani

Statuto Comune di Pisa

Titolo III - Accesso, Informazione e Partecipazione al Procedimento Amministrativo
Capo I - Accesso ai Documenti ed alle Informazioni
Art. 43 - Diritto di Accesso
1. Tutti gli atti ed i documenti, come definiti dall'articolo 22, comma 2, della legge 7 agosto 1990, n. 241, sono pubblici.

2. Chiunque ha diritto di accedere agli atti ed ai documenti amministrativi e di ottenerne copia, previa richiesta e pagamento dei soli costi di riproduzione, salvo i casi previsti dalla legge o dal regolamento.

3. Il regolamento assicura altresì il diritto di accedere alle informazioni di cui è in possesso l'amministrazione; detta le norme necessarie per assicurare a tutti/e i/le cittadini/e l'informazione sullo stato degli atti e delle procedure e sull'ordine di esame di domande, progetti e provvedimenti che comunque li riguardino.

4. Il/la sindaco/a può differire, con atto motivato, l'accesso ai documenti sino a quando la conoscenza di essi possa impedire o gravemente ostacolare l'attività amministrativa.

5. Gli atti di cui al comma precedente, con la precisa indicazione dell'oggetto, delle motivazioni del differimento dell'accesso e del termine del divieto di esibizione, sono elencati in un registro, liberamente consultabile da chiunque.

 
Altri Articoli:
Art. 44 - Diritto all'Informazione
Art. 42 - Ambito di Applicazione
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Pisa
Provincia di Pisa
Regione Toscana
Lista Siti su Pisa

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Pisa: Comune di Pomarance Comune di Peccioli Lista