Comuni Italiani Art. 1 - La Comunità di Ortignano Raggiolo. Statuto Comunale di Ortignano Raggiolo (Provincia di Arezzo - Toscana). La carta fondamentale dei cittadini ortignanesi

Statuto Comune di Ortignano Raggiolo

Titolo I - Principi Generali
Art. 1 - La Comunità di Ortignano Raggiolo
1. La comunità di Ortignano Raggiolo è stata costituita con Regio Decreto del 24/07/1873 in Municipio.

Originariamente erano due realtà Municipali di tradizioni distinte. In epoca medievale i luoghi abitati erano su colline ed alture sotto la protezione di alcuni castelli come quello di Ortignano, Raggiolo, Uzzano, Giogatoio e Giogalto che dominavano la vallata del Teggina. Su tutti questi, con il tempo, divennero più potenti il castello di Raggiolo e quello di Ortignano.

Il Castello e l'abitato di Raggiolo fu fondato nel settimo secolo dai Longobardi ed è stato nel passato al centro delle vicende storiche Casentinesi. I diversi castelli della valle del Teggina furono riuniti nel 1349 insieme ad altri dei territori limitrofi in uno stesso dominio detto "Valle Fiorentina".

Le comunità che costituiscono il Comune di Ortignano Raggiolo, pur essendo di origini diverse e pur avendo radici storiche antichissime, hanno trovato motivi di unità ed orgoglio nelle tradizioni di rispetto ed amore per il territorio e le sue risorse ambientali, mentre si ispirano per il proprio futuro e sviluppo ai principi ed ai valori della Democrazia, della Libertà, della Solidarietà e della Pace che costituiscono i fondamenti della nostra Costituzione.

 
Altri Articoli:
Art. 2 - Denominazione e Natura Giuridica
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Ortignano Raggiolo
Provincia di Arezzo
Regione Toscana
Lista Siti su Ortignano Raggiolo

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Arezzo: Comune di Pergine Valdarno Comune di Montevarchi Lista