Comuni Italiani Art. 55 - Criteri di Organizzazione. Statuto Comunale di Siena (Provincia di Siena - Toscana). La carta fondamentale dei cittadini senesi

Statuto Comune di Siena

Titolo IV - Organizzazione degli Uffici e dei Servizi
Capo I - Principi Organizzativi e Ordinamento degli Uffici e dei Servizi
Art. 55 - Criteri di Organizzazione
1. L'organizzazione del Comune, allo scopo specifico di assicurare l'attuazione dei principi generali di amministrazione di cui all'articolo precedente, si ispira ai seguenti criteri:
a) Funzionalizzazione degli assetti organizzativi e gestionali ai compiti, agli scopi ed ai programmi del Comune, anche attraverso la costante verifica e la dinamica revisione degli stessi, da effettuarsi periodicamente e, in ogni caso, all'atto della definizione degli obiettivi e della programmazione delle attività;
b) ampia flessibilità, a garanzia dei margini d'operatività necessari per l'assunzione delle determinazioni organizzative e gestionali da parte dei responsabili delle strutture organizzative;
c) omogeneizzazione delle strutture e delle relative funzioni finali e strumentali;
d) interfunzionalità degli uffici;
e) armonizzazione degli orari di servizio e di apertura al pubblico alle esigenze dell'utenza;
f) responsabilizzazione e collaborazione del personale;
g) flessibilizzazione in genere nell'attribuzione agli uffici delle competenze gestionali e nell'impiego delle risorse umane;
h) autonomia nell'esercizio delle attribuzioni gestionali.
 
Altri Articoli:
Art. 56 - Articolazione della Struttura Organizzativa e Gestionale
Art. 54 - Principi Generali
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Siena
Provincia di Siena
Regione Toscana
Lista Siti su Siena

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Siena: Comune di Sinalunga Comune di Sarteano Lista